Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Bagaglio dei passeggeri

Sui voli in partenza dalla Svizzera, taluni oggetti non possono essere trasportati nei bagagli perché sono considerati pericolosi. Spesso per i passeggeri il potenziale di pericolo non è riconoscibile a prima vista. L’UFAC intende contribuire a sensibilizzare gli utenti e di conseguenza ad aumentare la sicurezza.

Al fine di sensibilizzare e di migliorare la sicurezza, l’UFAC ha elaborato una lista – non completa ed esaustiva – degli oggetti più frequenti che possono rappresentare un pericolo durante il volo. Questi articoli non sono consentiti, o lo sono solo a determinate condizioni, all’interno del bagaglio a mano oppure nel bagaglio da consegnare al check-in per essere ritirato nell’aeroporto di destinazione (bagaglio da stiva o bagaglio registrato).

I passeggeri possono prepararsi correttamente al viaggio, suddividendo gli oggetti e gli articoli da trasportare nelle tre categorie seguenti:
La lista degli oggetti elencati in questa pagina non è esaustiva. Una panoramica delle norme attualmente in vigore si trova nella colonna di destra, sotto "Informazioni complementari".

Alcuni Paesi e compagnie aeree applicano norme ancora più restrittive ai bagagli. Per ulteriori informazioni riguardo alle condizioni di trasporto vogliate rivolgervi alla vostra compagnia aerea.

Alcuni articoli o oggetti possono essere trasportati come carico a condizione che siano dichiarati come merce pericolosa.

Regola generale: andate all’aeroporto con congruo anticipo così da avere tempo a sufficienza per i controlli di sicurezza.

Articoli consentiti nel bagaglio a mano a determinate condizioni

Liquidi
Dal 6 novembre 2006 sono in vigore anche in Svizzera le regole dell’Unione europea (Ue) concernenti le sostanze liquide nel bagaglio a mano. Esse si applicano ai passeggeri in partenza dagli scali sviz-zeri e a quelli in transito.

Articoli vietati nel bagaglio a mano ma consentiti nel bagaglio registrato

Armi da fuoco
Le armi da fuoco o le imitazioni di armi da fuoco sono vietate nel bagaglio a mano ma, a determinate condizioni, possono essere trasportate nel bagaglio da stiva.
Armi appuntite
Nel bagaglio a mano sono vietati gli oggetti che possono essere diventare un’arma (come ad esempio, coltelli, coltelli tascabili, forbici, lime, ferri per lavorare a maglia). Questi articoli possono però essere trasportati nel bagaglio da stiva.
Strumenti smussati
È vietato il trasporto in cabina degli strumenti smussati che possono essere utilizzati come arma contundente (come ad esempio attrezzi sportivi quali mazze da baseball, mazze da cricket, ecc.). Sono pure vietati gli attrezzi smussati, per es. martelli, scalpelli o cacciaviti.

Articoli vietati nel bagaglio a mano e nel bagaglio da stiva

Esplosivi e sostanze facilmente infiammabili
Tutte le sostanze comportanti un rischio di esplosione (per es. gas, sostanze liquide e altamente infiammabili, sostanze che reagiscono o ossidanti, perossidi, sostanze corrosive, parti di veicolo contenenti benzina, liquidi facilmente infiammabili come ad es. petrolio, olio da lampada, gas per accendini, benzina, pasta combustibile ecc.) sono vietate sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva.
Sostanze chimiche e tossiche
Tutte le sostanze comportanti un pericolo di incendio, corrosione o lo sviluppo di gas tossici sono assolutamente vietate sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva. Tra le sostanze vietate figurano coloranti, sostanze basiche, prodotti chimici per la casa, sostanze tossiche o sostanze che possono provocare infezioni, materiali radioattivi, spray al pepe e altri spray utilizzati per l’autodifesa, ecc.

Fine zona contenuto



Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC
Contatto | Basi legali
http://www.bazl.admin.ch/dienstleistungen/01075/index.html?lang=it
Stampa data: 20.04.2014