Air Navigation Services

Le prime norme emanate dall'AESA nel settore ATM/ANS sono entrate in vigore nell'Unione europea nell'autunno 2011. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte di nuove. Se non specificato altrimenti nel seguente elenco, questi regolamenti sono stati recepiti nel diritto svizzero e sono quindi in vigore anche in Svizzera.

Si tratta di: pays.

  • norme in materia di sorveglianza della sicurezza nella gestione del traffico aereo e dei servizi di navigazione aerea (regolamento [UE] n. 1034/2011)

  • norme in materia di fornitura di servizi di navigazione aerea (regolamento [UE] n. 1035/2011)

  • norme in materia di licenze e di taluni certificati dei controllori del traffico aereo (regolamento [UE] n. 2015/340) tale regolamento ha abrogato il regolamento (UE) n. 805/2011

  • norme in materia di regole dell'aria comuni e disposizioni operative concernenti servizi e procedure della navigazione aerea (regolamento [UE] n. 923/2012 (SERA).

Le suddette norme sono state completate dal regolamento (UE) n. 2016/1185, anch’esso già recepito dalla Svizzera. La maggior parte di queste disposizioni di modifica si applicano solo a partire dal 15 ottobre 2017. Le disposizioni già in vigore dal febbraio 2017 sono elencate all'articolo 3 del regolamento.

L'8 marzo 2017 l'Unione europea ha pubblicato il regolamento n. 2017/373, che è un altro regolamento di rilevanza per il settore ATM/ANS. Esso stabilisce i requisiti comuni per i fornitori di servizi di gestione del traffico aereo e di navigazione aerea nonché di altre funzioni della rete di gestione del traffico aereo e disciplina la loro sorveglianza. Questo regolamento non è ancora stato recepito dalla Svizzera. Le disposizioni principali entreranno in vigore il 2 gennaio 2020. Detto regolamento abroga i regolamenti (UE) n. 1034/2011 e n. 1035/2011.

Oltre alla regolamentazione dell'AESA, nel settore ATM/ANS sono in corso a livello europeo altri progetti di armonizzazione da parte di Eurocontrol e nell’ambito del Cielo unico europeo (Single European Sky). Per ulteriori informazioni cliccare sui link più sotto.

Per informazioni più approfondite anche sulle procedure legislative in corso si rimanda al sito Internet dell'AESA alla voce «ANS/ATM». Le risposte alle domande più frequenti sul processo di regolamentazione del settore ATM/ANS sono consultabili alla rubrica «FAQs» dell'AESA.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 04.06.2012

Inizio pagina

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/aesa/aesa---agenzia-europea-per-la-sicurezza-aerea/air-navigation-services.html