Come posso presentare reclamo all'UFAC?

Se ritenete che i vostri diritti di passeggero siano stati lesi, potete presentare reclamo all'UFAC.

Tuttavia, vi invitiamo a rivolgervi innanzitutto alla compagnia aerea. Se non siete soddisfatti della risposta ottenuta o se non ricevete risposta entro 6 settimane, compilate il modulo online dell'UFAC.

L'UFAC non prende in considerazione i moduli incompleti o sprovvisti di firma. Si prega di allegare al reclamo copia della prenotazione del volo e di un documento d'identità, come pure della corrispondenza intercorsa con la compagnia aerea. I rappresentanti legali devono inoltre allegare una procura giuridicamente valida in versione originale.


Informazioni importanti concernenti le agenzie di reclamo (claim agencies)

In Europa sono stati constatati diversi casi di gravi abusi da parte di alcune agenzie di reclamo. Al fine di evitare il ripetersi di simili abusi e di garantire la protezione dei passeggeri, l'UFAC esige documenti supplementari per i reclami presentati tramite le agenzie di reclamo.

L'UFAC fa presente che i passeggeri possono presentare i propri reclami direttamente all'UFAC, senza ricorrere a un intermediario, utilizzando il modulo online.

Quanto al trattamento dei reclami presentati tramite le agenzie di reclamo sono disponibili ulteriori informazioni (PDF, 256 kB, 29.03.2018).

 

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Diritti dei passeggeri
3003 Berna
Svizzera

passengerrights@bazl.admin.ch

Per eventuali domande in relazione alle compilazione del modulo, o per ottenere informazioni complementari, La preghiamo di rivolgersi al seguente numero di telefono.

(dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 16)
+41 58 465 95 96. 

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/buono-a-sapersi/diritti-dei-passeggeri/Disservizio-dritti-del-passegero.html