Covid-19: informazioni per i passeggeri

Covid-19: informazioni per i passeggeri

Le conseguenze dell'epidemia Covid-19 sui passeggeri e sulle compagnie aeree possono essere di vario tipo. L'UFAC, quale l'organismo responsabile del rispetto dei diritti dei passeggeri in Svizzera, distingue due situazioni e formula le seguenti raccomandazioni.

 

Informazioni per i passeggeri bloccati all'estero

Per trovare una soluzione per il rientro, vogliate rivolgervi in primis alla compagnia aerea, al vostro ufficio prenotazioni (agenzia di viaggio) o alla vostra assicurazione viaggi. Se siete all’estero e avete esplorato tutte queste possibilità senza trovare una soluzione, vi consigliamo di contattare la Helpline DFAE:

Helpline EDA

Tel.  +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33
Fax +41 58 462 78 66
helpline@eda.admin.ch

oppure prendere contatto con le rappresentanze svizzere all’estero (consolati, ambasciate). Sul sito web del DFAE sono disponibili ulteriori informazioni.Se un ritorno indipendente non è possibile nonostante tutti gli sforzi, il DFAE esaminerà le possibilità di un ritorno organizzato.

Gli Svizzeri all'estero sono invitati a registrarsi sull'App "Travel Admin"

Attualmente il DFAE dispone di informazioni sull'ubicazione e l'indirizzo di contatto solo di una parte dei viaggiatori all'estero. Questa registrazione sull'App "Travel Admin" consente al DFAE di contattare le persone interessate e di fornire loro informazioni.

Allo stesso tempo, tutti coloro che sono già tornati dovrebbero cancellare la loro registrazione di viaggio. In questo modo si eviterà che il DFAE adotti misure inutili. L'applicazione è disponibile sia per IOS che per Android.

 

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Dritti dei passageri
3003 Berna

A causa del sovraccarico dell’infrastruttura, potremmo essere difficilmente raggiungibili per telefono.
Se così fosse, vogliate contattarci per E-mail.

+41 58 465 95 96
(giorni feriali dalle 14 alle 16)

passengerrights@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/buono-a-sapersi/diritti-dei-passeggeri/coronavirus.html