I contenuti di questo sito si riferiscono a basi giuridiche che non sono in vigore.
Droni fino a 900g (sottocategoria A1)
Faccio volare un drone di peso inferiore a 900g: secondo il diritto UE vengo pertanto attribuito alla sottocategoria aperta A1. Per poter far volare un drone appartenente a questa categoria devo inoltre disporre di un certificato di competenza di pilota remoto che attesti l’acquisizione delle conoscenze di base per poter svolgere un’operazione di volo sicura e legale. I droni appartenenti a questa categoria devono essere provvisti della marcatura CE e di una delle seguenti etichette di identificazione della classe: C0 o C1. Se questo non è il caso, faccio volare il mio drone nellacategoria transitoria «aperta limitata» (limited open).
La sottocategoria A1 a colpo d'occhio
Le due tappe prima di poter volare
Secondo il regolamento europeo sui droni sono tenuto a registrarmi sul registro della piattaforma ufficiale UAS.gate*.
*Considerato che la Svizzera non ha ancora recepito il regolamento europeo sui droni, per i piloti in Svizzera la registrazione sulla piattaforma UAS.gate è volontaria e gratuita.
Alla registrazione fa seguito il completamento di una formazione autonoma online durante la quale verrete informati sulle regole e sugli obblighi previsti dalla categoria di appartenenza del drone. Le conoscenze acquisite durante la formazione saranno verificate con un esame teorico composto da 40 domande a scelta multipla.
Il superamento della prova è obbligatorio e non può essere sostituito con licenze o certificati precedenti.
La situazione riguardante le formalità di registrazione, la formazione e gli esami per telepiloti svizzeri è spiegata nelle FAQ (capitolo IX Mozione 20.3916 e regolamento EU in Svizzera)