Categoria specifica: autorizzazioni


I contenuti di questo sito si riferiscono a basi giuridiche che non sono in vigore.
Banner-Speziell_IT

Grazie a condizioni quadro ottimali, l'UFAC consente l'attuazione di operazioni di volo con droni appartenenti a una categoria specifica. Le idee innovative delle imprese e delle scuole universitarie svizzere vengono realizzate in ottemperanza alle prescrizioni aeronautiche sulla sicurezza, al fine di promuovere le nuove tecnologie nell'interesse sia dell'economia che della società e per consentire alla Svizzera di continuare a posizionarsi nel lungo termine come polo mondiale delle innovazioni e della ricerca.

Come ottenere passo per passo l'autorizzazione per le operazioni di volo attribuite alla categoria specifica

Che cos’è un'operazione di volo specifica?

Secondo le nuove disposizioni sui droni sono definite tali tutte le operazioni di volo con i droni soggette a un’autorizzazione o a un'approvazione da parte dell'UFAC.

Quando un'operazione di volo con il drone viene considerata specifica?

Sono considerati specifici in linea di massima tutti i voli con droni in cui non è possibile rispettare una o più regole di base. Anche le operazioni di volo con i droni di peso superiore a 25 kg rientrano nella categoria specifica. Facciamo presente che con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni UE sui droni, anche le operazioni di volo per le quali, secondo il diritto svizzero, finora non era necessaria un'autorizzazione possono essere attribuite alla categoria «specifica» (e quindi soggette ad autorizzazione).

Pianificate un'operazione con il drone attribuita alla categoria specifica?

In linea di massima potrete seguire tre distinte procedure per far autorizzare la vostra operazione di volo:

Con queste tre procedure oggi possono essere soddisfatte la maggior parte delle esigenze dell'industria e della ricerca. Occorre tener presente che ogni procedura è soggetta a condizioni e requisiti specifici.

Qual è la procedura di autorizzazione più adatta alla mia operazione?

Definite le vostre esigenze. Spetta a voi scegliere la procedura per l'ottenimento dell'autorizzazione che meglio si addice alle vostre esigenze e alle caratteristiche dell'operazione di volo pianificata. L'aiuto alla decisione vi aiuterà a identificare la procedura di autorizzazione che fa al caso vostro in base all'operazione di volo che avete pianificato.


Ultima modifica 09.06.2021

Inizio pagina