Light UAS Operator Certificate (LUC)


I contenuti di questo sito si riferiscono a basi giuridiche che non sono in vigore.

La nuova regolamentazione dell'UE in materia di droni ha creato un nuovo strumento per il rilascio di autorizzazioni per le operazioni con droni che le richiedono: il Light UAS Operator Certificate, in breve LUC.

Il regolamento di esecuzione (UE) 2019/947 definisce il LUC come certificato di operatore per sistemi aeromobili senza equipaggio. I titolari di un LUC hanno quindi la facoltà di autorizzare le proprie operazioni con i droni. Tuttavia, queste devono soddisfare requisiti specifici e più severi. Il rilascio di un LUC richiede conoscenze aviatorie specifiche e di solito è destinato agli operatori professionali che eseguono ripetutamente operazioni simili con i droni.

Gli ulteriori dettagli vengono attualmente elaborati da un gruppo di lavoro ad hoc composto da rappresentanti di vari Stati membri. Anche la Svizzera ne fa parte e cerca di esercitare la sua influenza per tutelare i propri interessi. 

Visitate di nuovo questa pagina nelle prossime settimane per saperne di più sul LUC e iscrivetevi alla newsletter Innovation and Digitalization per rimanere aggiornati.


Ultima modifica 09.06.2021

Inizio pagina