Scenario standard STS


I contenuti di questo sito si riferiscono a basi giuridiche che non sono in vigore.

Lo scenario standard (STS) costituisce la procedura più semplice per poter svolgere un'operazione di volo soggetta ad autorizzazione. Ogni scenario STS definisce uno scenario specifico e le relative condizioni da soddisfare affinché un'operazione con il drone rientri in un determinato scenario. Tale procedura di autorizzazione è relativamente semplice poiché l'analisi del rischio (basata sul metodo SORA) è già compresa nello scenario standard.

Di che costa si tratta?

In linea di massima esistono due diversi "tipi" di STS: lo scenario standard dell'UE (UE-STS) e lo scenario standard nazionale (CH-STS). Entrambi si fondando sulla stessa idea di base ma al contempo si differenziano in alcuni punti principali: 

 

 

UE STS CH STS
Informazioni generali 

Un richiedente può svolgere un'operazione di volo in una situazione predefinita (scenario), rispettando determinate condizioni predefinite. A tal proposito deve ufficialmente confermare di soddisfare i requisiti definiti dagli STS.

Un richiedente può far volare il suo drone nel quadro di una situazione predefinita (scenario), rispettando determinate condizioni predefinite. A tal proposito deve ufficialmente confermare di soddisfare i requisiti definiti dagli STS.

Analisi del rischio  già svolta  già svolta 
Etichetta di identificazione della classe  non necessaria 
Periodo di validità massimo 2 anni  massimo 2 anni 
Ambito di validità           
Competenze del pilota Formazione ed esame online secondo la categoria aperta A2. Inoltre addestramento pratico presso un'entità riconosciuta. Conoscenze individuali in base all'operazione pianificata. Acquisizione delle conoscenze rilevanti per l'operazione di volo.
Costi
I costi variano a seconda dell'onere legato all'elaborazione; da parte dell'UFAC vengono messi in conto non più di 5 000 franchi. I costi sono individuali e dipendono dall'STS
Tempo impiegato

Poiché si tratta di una procedura standard volta all'ottenimento di un'autorizzazione, il lasso di tempo tra la fornitura dei documenti e l'ottenimento dell'autorizzazione è relativamente breve.

Tuttavia, il richiedente deve garantire la conformità con tutte le direttive dello scenario standard (STS) prescelto. 

Poiché si tratta di una procedura standard volta all'ottenimento di un'autorizzazione, il lasso di tempo tra la fornitura dei documenti e l'ottenimento dell'autorizzazione è relativamente breve.

Tuttavia, il richiedente deve garantire la conformità con tutte le direttive dello scenario standard (STS) prescelto. 


Ultima modifica 09.06.2021

Inizio pagina