In Svizzera ci sono zone in cui le operazioni con i droni sono vietate o soggette a restrizioni. Alcune di esse sono permanenti, altre temporanee; è quindi responsabilità del pilota di droni informarsi, prima di ogni operazione di volo, sulle restrizioni attive al momento del volo. In alcuni casi un'autorizzazione può essere richiesta all'autorità competente.
Panoramica delle zone soggette a restrizioni di volo
Le restrizioni nazionali sono permanenti e sono visibili nella carta dei droni.
Si tratta in particolare di :
- zone situate a meno di 5km di distanza dalla pista di un aerodromo (magenta)
- zone di controllo (blu)
- zone protette (giallo)
Le restrizioni cantonali non sono visibili nella carta dei droni, è quindi necessario informarsi presso le autorità cantonali competenti.
Le restrizioni temporanee sono visibili nella carta DABS (segnate in rosso sulla carta). La carta è aggiornata quotidianamente: il pilota è tenuto a verificare la carta DABS prima dell'operazione di volo.
Si tratta di zone che ospitano infrastrutture sensibili. Queste zone non risultano sulla carta per droni. L’UFAC sconsiglia il volo nei pressi delle infrastrutture sensibili seguenti, in quanto questo comporta dei rischi accresciuti.
Si tratta in particolare di (lista non esaustiva):
- centrali nucleari
- turbine eoliche
- istituti di pena
- ospedali o altre strutture con eliporto
- infrastrutture militari
- aree d'atterraggio in montagna
Carta dei droni
s.geo.admin.chLa carta dei droni seguente non è esaustiva, si consulti la "Panoramica delle zone soggette a restrizioni di volo".
U-Space: la carta dei droni del futuro
susi.swissL’UFAC sta attualmente lavorando all’attuazione del cosiddetto programma U-Space (UTM) che mira a integrare in tutta sicurezza i droni nello spazio aereo e a consentire la condivisione di quest’ultimo da parte di aeromobili con e senza occupanti. L’U-Space è costituito da diversi servizi digitali. In futuro ne farà parte anche un servizio che fornirà informazioni in tempo reale sulle zone soggette a restrizioni.
Ulteriori informazioni
Basi legali
Link
Documenti
Geofencing DJI (PDF, 284 kB, 21.01.2021)Il geofencing di DJI è una limitazione geografica dell'area di utilizzo del drone, predefinita dal produttore. Maggiori informazioni sull'attivazione in questo documento.
Ultima modifica 08.04.2022