UAS.gate_Banner

La piattaforma svizzera per i piloti di droni è ora attiva

18.8.2021 - L'UFAC ha lanciato UAS.gate, il nuovo portale per i piloti di droni, che permetterà loro di registrarsi e di assolvere una formazione seguita da un esame online. Il servizio è attualmente gratuito e volontario. Il certificato non è ancora riconosciuto dai paesi europei.

Benché, come noto, la Svizzera non le abbia ancora recepite, le nuove disposizioni europee sui droni prevedono una registrazione, una formazione online e un esame online per i piloti di droni con un peso in volo superiore a 250 g.

Dal 16 agosto 2021, è comunque possibile registrarsi anche in Svizzera, su base volontaria, attraverso la piattaforma UAS.gate: si potrà così seguire la formazione online e sostenere l'esame nella stessa modalità. 

Tuttavia, il certificato, che attualmente è ancora volontario, non è valido nell'UE, poiché la Svizzera non ha ancora recepito il corrispondente regolamento UE. Chiunque voglia utilizzare un drone o un aeromodello all'estero deve, in linea di principio, registrarsi nello Stato UE in cui avrà luogo la prima operazione. Tuttavia, la formazione e l'esame possono essere sostenuti anche su un'altra piattaforma europea a seconda della lingua madre: per i germanofoni, ad esempio, in Germania o in Austria.

Non solo per motivi di costo vale la pena registrarsi: chi, dopo la registrazione, segue la formazione online, al momento ancora gratuita, e sostiene l'esame, si può occupare più intensamente sia dei temi generali di sicurezza che delle norme specifiche del nuovo regolamento UE. Inoltre, la registrazione offre anche vantaggi per tutti coloro che partecipano al programma Swiss U-Space. Quando la Svizzera recepirà il regolamento europeo sui droni, le registrazioni e le formazioni avvenute su base volontaria saranno ovviamente riconosciute in Svizzera come nell'UE. A partire da quel momento la registrazione e l'esame online saranno però a pagamento.

La piattaforma offre due servizi:

Ora siete pronti a far volare il vostro drone!

   
Operatore UAS  È l’esercente di un drone. 
Pilota remoto È colui che può pilotare un drone perché dispone del necessario certificato. 
Numero di immatricolazione dell'operatore UAS È il numero di immatricolazione elettronica che deve essere apposto sul drone in modo ben visibile.
Numero di identificazione del pilota remoto È il vostro numero di identificazione in quanto piloti di droni. Lo riceverete, non appena avrete ottenuto il certificato (certificato di competenza/licenza di pilota remoto). Il certificato con il numero di identificazione deve poter essere esibito durante l’esercizio del drone.   

Altre domande sulla registrazione, la formazione e l'esame?

Troverete le risposte nelle FAQ.

 

Ultima modifica 01.09.2021

Inizio pagina