Esercizio di droni per lo spargimento di prodotti

L’esercizio di droni per lo spargimento richiede un’autorizzazione. I requisiti da soddisfare per questo tipo di applicazione dipendono dal drone utilizzato e dal prodotto sparso.

Per lo spargimento di prodotti fitosanitari, il drone deve essere omologato per una applicazione al suolo. Se non lo è, può essere certificato presso Agroscope, che effettua l’esame tecnico di certificazione per le applicazioni al suolo. Per questo tipo di droni è anche necessaria un’autorizzazione operativa dell’UFAC.

Per presentare una domanda di autorizzazione, è necessario soddisfare i requisiti della procedura standard e inviare il seguente modulo all’UFAC:

 
 

Procedura d’autorizzazione per lo spargimento di prodotti fitosanitari 

Diagramma voli per lo spargimento di prodottiSono omologati i seguenti tipi di drone: 
- DJI AGRAS MG-1S
- DJI AGRAS MG-1P
- HUANACO

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

rpas@bazl.admin.ch

Stampare contatto

L’UFAC non è competente per rispondere a domande inerenti al diritto privato o alla protezione dei dati in relazione all’utilizzazione di droni (ad es.: disturbo della quiete, riprese indesiderate con videocamere, protezione della sfera privata)

La guida del drone

aiuta a identificare i piloti se possono volare nelle aree desiderate senza restrizioni. Inoltre, indica anche quali autorizzazioni devono essere ottenute.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/buono-a-sapersi/droni-e-aeromodelli/Bewilligungen-Spruehfluege.html