Regole d'esercizio per droni e aeromodelli

Regole d'esercizio per droni e aeromodelli

I droni e gli aeromodelli di peso superiore ai 30 kg necessitano di un'autorizzazione dell'UFAC. L'Ufficio fissa in ogni singolo caso le condizioni di ammissione e di utilizzazione.Le prescrizioni per l'utilizzo di droni e aeromodelli di peso inferiore o uguale a 30 kg sono contenute nell'«ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili».

Le richieste di informazioni sui droni sono molto numerose. A causa della carenza di personale, l’UFAC non è più in grado, al momento, di rispondere per telefono o e-mail a tali richieste, tanto più che la maggior parte delle domande si riferisce a informazioni che sono già disponibili sul nostro sito Internet. Per questa ragione negli ultimi tempi abbiamo progressivamente ampliato l’offerta di tale sito.


Sono fatte salve le richieste provenienti da autorità o da organizzazioni di pronto intervento. Gli operatori dei media possono continuare a rivolgersi al nostro servizio stampa.


Utilizzo di un modello di multicottero: di cosa tenere conto?

Contatto

Ufficio federale dell'aviazion civile UFAC

rpas@bazl.admin.ch

Stampare contatto

L’UFAC non è competente per rispondere a domande inerenti al diritto privato o alla protezione dei dati in relazione all’utilizzazione di droni (ad es.: disturbo della quiete, riprese indesiderate con videocamere, protezione della sfera privata)

La guida del drone

aiuta a identificare i piloti se possono volare nelle aree desiderate senza restrizioni. Inoltre, indica anche quali autorizzazioni devono essere ottenute.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/buono-a-sapersi/droni-e-aeromodelli/regles-informations-drones.html