Palloncini e palloni liberi

© public

Di regola, i palloncini e i palloni liberi possono essere lanciati senza autorizzazione. Vi sono tuttavia delle limitazioni in prossimità degli aerodromi con servizio di sicurezza aerea.

Per principio, il lancio di palloni di capacità inferiore a 30 m3 non è soggetto a un’autorizzazione dell’UFAC. Tuttavia costituiscono eccezioni i casi in cui i palloni raggiungono una certa dimensione o un determinato carico utile, o ancora quando il lancio avviene nelle vicinanze di un aerodromo con servizio di sicurezza aerea.

In generale i palloni devono essere lanciati in modo tale da ridurre al minimo i rischi per persone, oggetti o altri aeromobili; vanno inoltre rispettate le condizioni fissate nell’Allegato 2 al Regolamento (UE) n. 923/2012.

Limitazioni valide in tutta la Svizzera

È vietato il lancio di palloni:

  • con carico utile superiore a 2 kg;
  • con capacità superiore a 30 m3;
  • riempiti con un gas infiammabile.

Ulteriori limitazioni in prossimità di aerodromi con servizio di sicurezza aerea

Il lancio di palloni in prossimità (nel raggio di 5km) di aerodromi con zone di controllo del traffico aereo (CTR, cfr. cartina sotto documenti) è soggetto alle seguenti condizioni supplementari:

  • il volume non deve superare 1 m3;
  • il lancio contemporaneo è limitato a 300 palloni;
  • i palloni non possono essere legati tra loro;
  • ai palloni, o all’interno dei palloni, non possono essere fissati oggetti rigidi (legno, plastica, metallo, candele magiche, bastoncini luminosi, luci LED ecc.). Fanno eccezione cartoncini/cartoline (max. A5).

Se una delle condizioni di cui sopra non può essere rispettata, è necessario un coordinamento con il servizio di sicurezza aerea (Skyguide):

www.skyguide.ch (modulo di richiesta per voli speciali)

La richiesta va inoltrata al più tardi 10 giorni lavorativi prima della manifestazione.

Nei comuni limitrofi agli aeroporti di Zurigo e Ginevra si raccomanda di contattare “Skyguide specialflights” allo scopo di assicurare la coordinazione con i servizi di navigazione aerea qualora ne venga accertata la necessità.

Ulteriori informazioni

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/buono-a-sapersi/palloncini-e-palloni-liberi.html