Campagna di sensibilizzazione #PilotareDroniInSicurezza

In Svizzera risultano registrati oltre 80 000 operatori di droni e la tendenza è in aumento. Dove possono far volare il proprio drone? dove non è consentito? L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) lancia la campagna #PilotareDroniInSicurezza. L’obiettivo è ricordare ai piloti di droni le regole in vigore e informarli dei pericoli.

Riserve naturali

Nelle riserve naturali il volo di droni è di norma vietato al fine di proteggere gli ecosistemi sensibili e gli animali che vi abitano. Far volare il proprio drone in queste zone è possibile solo con un’autorizzazione del servizio cantonale competente, i cui dati di contatto sono riportati sulla carta dei droni.

Festival ed eventi

Eventi sportivi, festival, concerti e quant’altro - tutti momenti incredibili che desiderate immortalare. E qual è il modo migliore per farlo se non con delle riprese aeree mozzafiato? Tenete però presente che il sorvolo di grandi assembramenti di persone è consentito solo previa autorizzazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). Inoltre la distanza di sicurezza dalle persone non coinvolte deve essere mantenuta costantemente. Seguite queste regole e andrete sul sicuro.

Vi ricordiamo che si parla di un assembramento di persone quando numerose persone si trovano così vicine l’una all’altra da non riuscire quasi più ad allontanarsi dalla calca o dal drone.

Elicotteri

Gli elicotteri hanno sempre la precedenza. Sono i piloti di droni a doversi mantenere a distanza di sicurezza dagli aeromobili con occupanti. Quindi se vedete o sentite un elicottero, fate atterrare il vostro drone e attendete che lo spazio aereo sia libero.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.08.2024

Inizio pagina