Le restrizioni di volo e mappe

In Svizzera ci sono zone in cui le operazioni con i droni sono vietate o soggette a restrizioni. Alcune di esse sono permanenti, altre temporanee; è quindi responsabilità del pilota di droni informarsi, prima di ogni operazione di volo, sulle restrizioni attive al momento del volo. In alcuni casi un'autorizzazione può essere richiesta all'autorità competente.

NOTAM / DABS

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Il NOTAM (Notice to Airmen) è un avviso per informare sull'attivazione, sullo stato o sulla modifica dello spazio aereo, in parte valido anche per gli operatori di droni. I NOTAM devono essere controllati prima di ogni volo.

La maggior parte dei NOTAM, "navigation warnings" e modifica dello spazio aereo (W series), viene visualizzata graficamente come zona rossa nel DABS (Daily Airspace Bulletin Switzerland). La carta e la sezione NOTAM vengono aggiornate quotidianamente alle ore 16.00 per il giorno successivo.

Restrizioni nazionali e cantonali

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Il contenuto della carta interattiva dei droni è in continua evoluzione e non è esaustivo. La carta dei droni mostra le restrizioni di zona nazionali e cantonali. Queste includono:

  • raggio di 5 km intorno agli aerodromi civili o militari *
  • zone di controllo CTR **
  • perimetro PSIA di un aerodromo civile o perimetro PSM di un aerodromo militare
  • istituzioni d'esecuzione
  • alcune riserve naturali
  • perimetro intorno alle centrali nucleari
  • al di sopra di zone militari
  • determinate infrastrutture per l'approvvigionamento di energia e gas

* vale solo per droni con peso superiore ai 250g
** vale solo per droni con peso superiore ai 250g a una quota superiore a 120m dal suolo

Se non è in grado di rispettare le restrizioni di volo aggiuntive, deve contattare l'autorità competente per richiedere un'autorizzazione. L'autorità competente si trova sulla carta dei droni.

Nota: alcuni produttori di droni hanno creato le proprie geofence. Le aree indicate sono specificate esclusivamente dal produttore e non devono necessariamente rispettare le restrizioni previste dalla legge. Ad esempio: Geofencing DJI (PDF, 96 kB, 30.05.2023)

Attenzione agli “Hotspots” di attività aerea !

L'UFAC sconsiglia di volare in prossimità delle infrastrutture sensibili, dove il rischi di collisione con altri aeromobili è maggiore. Si tratta in particolare di (lista non esaustiva): 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 31.05.2023

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