Carta degli ostacoli alla navigazione aerea digitale

Due tool digitali completano la carta degli ostacoli alla navigazione aerea in scala 1:100 000: Web-GIS Obstacle Map (WeGOM), un’applicazione cartografica interattiva online per i computer, e Swiss Map Mobile App che permette di visualizzare la carta degli ostacoli alla navigazione aerea in formato digitale sugli apparecchi mobili.

Questi tool di supporto alla preparazione dei voli riproducono lo stato più aggiornato dell’inventario degli ostacoli alla navigazione aerea secondo l’articolo 63 lettere a e b dell’ordinanza sull’infrastruttura aeronautica (OSIA; RS 748.131.1). I piloti sono tenuti a
consultare l’applicazione WeGOM per aggiornare la loro versione cartacea della carta.

Nota bene: gli ostacoli situati in prossimità degli aerodromi non sono pubblicati né in WeGOM né in Swiss Map Mobile App, bensì nell'AIP e/o nel VFRM CH.

WeGOM-Web-GIS Obstacle Map

  • Applicazione web dotata di interfaccia utente grafica e intuitiva e rappresentazione delle carte nazionali nel visualizzatore cartografico della Confederazione
  • Rappresentazione interattiva degli ostacoli alla navigazione aerea pubblicati
  • Accesso diretto ad altri rilevanti livelli di dati sul tema «aviazione»
  • Pubblicazione delle zone protette di cui all'articolo 19 dell'ordinanza sugli atterraggi esterni (OAEs)
  • Integrazione della carta aeronautica OACI e della carta del volo a vela
  • Visualizzazione di informazioni dettagliate sugli ostacoli alla navigazione aerea o sulle zone protette selezionate
  • Filtro predefinito per la ricerca degli ostacoli alla navigazione aerea attivati o eliminati recentemente
  • Filtri personalizzati per applicazioni supplementari
  • Download gratuito dei dati per l'aggiornamento periodico dei sistemi di navigazione
  • Stampa di estratti cartografici (con visualizzazione differenziata) fino al formato A3

Swiss Map Mobile App

In collaborazione con l'Ufficio federale di topografia (swisstopo), l'UFAC ha esteso l'applicazione esistente Swiss Map Mobile al settore dell'aviazione. L'applicazione rappresenta gli ostacoli alla navigazione aerea e le zone protette, oggetto di restrizioni secondo l’OAEs. Lo stato dei dati pubblicati dall'UFAC corrisponde a quello della carta Web-GIS Obstacle Map WeGOM. Se il collegamento Internet del dispositivo mobile è attivo, i dati si aggiorneranno automaticamente con l’avvio della app. Una volta scaricati saranno disponibili anche offline.

Aggiornamento

Due volte a settimana, il lunedì e il giovedì alle 03:00, viene effettuato l'aggiornamento degli ostacoli alla navigazione aerea esistenti o di cui è prevista la costruzione nei tre giorni successivi. Concretamente, ciò significa che i dati possono essere modificati soltanto ogni tre - quattro giorni. I proprietari degli ostacoli autorizzati devono comunicarci la data esatta della loro attivazione almeno quattro giorni in anticipo per permetterne la tempestiva pubblicazione. Ai fini dell'aggiornamento dei sistemi di navigazione, è possibile scaricare un file KMZ aggiornato settimanalmente (per gli ostacoli alla navigazione aerea) e uno shapefile ESRI (per le attuali zone protette).

Notifica delle modifiche

Per comunicarci modifiche non ancora indicate nella WeGOM, scrivete a obstacles@bazl.admin.ch. Se si tratta di ostacoli esistenti, indicate il numero di registro dell'UFAC (visualizzabile nella WeGOM nella finestra «Informazione oggetto» che si apre quando si seleziona un ostacolo).

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile

Ostacoli alla navigazione aerea

obstacles@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/fachleute/flugverkehr/luftfahrtinformationen/wegom---web-gis-obstacle-map.html