Aiuti finanziari per l'istruzione di istruttore di volo

Per beneficiare dei contributi disponibili, occorre trasmettere all'UFAC un modulo di richiesta debitamente compilato con i necessari allegati. Solo nel caso in cui le richieste siano conformi ai requisiti legali, i richiedenti soddisfano i requisiti necessari per ottenere un contributo finanziario.

Gli aiuti finanziari vengono accordati ai candidati che soddisfano i requisiti per la frequenza di un corso per istruttori di volo, in conformità con la Parte FCL, sottoparte J, sezione 2 (sezione 6 nel caso di corsi per istruttori di voli strumentali, sezione 10 per istruttori di volo in montagna) dell'AESA. Non saranno finanziati i corsi e i moduli di training già considerati come prerequisiti (ad es. teoria CPL).

Fase 1: studio della procedura

Prima di compilare il modulo per la presentazione di richieste, si prega di osservare la relativa procedura:

Fase 2: compilazione del modulo per la presentazione di richieste

Il modulo deve essere completo e debitamente compilato, altrimenti la richiesta non verrà presa in considerazione e sarà rispedita al mittente. Il modulo deve essere redatto in una delle lingue ufficiali o in inglese, firmato e inviato all'UFAC in formato elettronico e cartaceo

Allegato 1: offerta del centro di formazione

Per tutte le categorie, i centri di formazione riconosciuti in Svizzera sono solo quelli certificati dall'UFAC per l’istruzione impartita e autorizzati dall'AESA. L'offerta dev'essere sottoscritta dall'Head of Training e deve contenere almeno i seguenti punti:

  • lista dettagliata dei costi previsti;
  • data di inizio e data prevista della fine dell'istruzione (allegare inoltre il programma dettagliato dela formazione)
  • indicazioni precise riguardo alle formazioni o blocchi di formazione già completati 
 

Allegato 2 (se disponibile): conferma di assunzione da parte del datore di lavoro

La conferma d'assunzione del futuro datore di lavoro attesta il suo impegno ad assumere il candidato per il periodo previsto dall'ordinanza, successivamente alla conclusione dell’istruzione.

Si prega di inviare all'UFAC la conferma d'assunzione in forma elettronica in allegato al modulo di richiesta compilato e di inviarne una copia cartacea firmata dal futuro datore di lavoro.

 

Allegato 3 : licenze già ottenute

Se disponibile, si prega di allegarne una copia.

 

Allegato 4: ultima pagina del libretto di volo

Se disponibile, si prega di allegarne una copia.

 

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile

Spezialfinanzierung Luftverkehr
3003 Bern
Schweiz

Finanziamento alla formazione
Christine Huber
Tel: +41 58 466 00 24 (giorni feriali dalle 14 alle 16)

 

Email

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/fachleute/regulation-und-grundlagen/spezialfinanzierung-luftverkehr--wofuer-es-gelder-gibt/gesuch-um-aubildungsbeitraege/beitraege-fuer-die-ausbildung-von-fluglehrern-fluglehrerinnen.html