I contenuti di questo sito si riferiscono a basi giuridiche che non sono in vigore.

Prima del volo: mi informo sulle regole più importanti


Menschenansammlungen_vermeiden

Evito gli assembramenti

Quando faccio volare il mio drone, non mi è consentito nessun sorvolo diretto di persone non coinvolte e di assembramenti. 

Flughöhe

Rispetto la quota massima di 120 m dal suolo

Non mi è consentito volare a una quota superiore a 120 m dal suolo, a meno di disporre della relativa autorizzazione.

Sichtkontakt

Mantengo il contatto visivo diretto

Durante il volo mantengo costantemente il contatto visivo diretto con il mio drone. Inoltre sono tenuto a mantenere sempre una distanza adeguata dagli altri aeromobili in modo da evitarli in tempo visto che il pilota di un aeromobile difficilmente riesce a riconoscere un piccolo drone.

Gebietseinschraenkungen

Conosco le zone soggette a limitazioni di volo

Se faccio volare un drone conosco le zone dove è consentito farlo e quelle dove vigono restrizioni di volo. La carta dei droni mi informa a riguardo, mostrandomi le zone soggette a divieti o a limitazioni di volo. 

Privatsphäre

Rispetto la sfera privata altrui

Se faccio volare il mio drone sono tenuto a rispettare le disposizioni previste dalla legge federale sulla protezione dei dati e le misure di protezione della sfera privata. La protezione della sfera privata è un diritto fondamentale della persona, per questo motivo non faccio mai volare il mio drone a bassa quota al di sopra di proprietà private. Per ulteriori informazioni: Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

Haftung

Devo stipulare una copertura assicurativa sufficiente

Quando faccio volare il mio drone devo essere certo di essere assicurato conformemente alle prescrizioni (un’assicurazione di responsabilità civile di almeno un milione di franchi per tutti i droni con un peso pari o superiore ai 250 g). In caso di incidente la responsabilità civile ricade sul pilota del drone che deve quindi rispondere dei danni causati.

 

Posso rispettare tutte e sei le regole di base durante il volo?


Si

In questo caso volo nella categoria aperta e non ho bisogno di un'autorizzazione. Vige però l'obbligo di registrazioneTutte le altre disposizioni dipendono dal peso del drone:

Gewichtefino a 250 grammifino a 900 grammifino a 4kgfino a 25kgpiù di 25kg

 

 

No

Sachplan Verkehr, Teil Infrastruktur Luftfahrt (SIL)

Assicurazione e protezione della sfera privata altrui

Se non sono sufficientemente assicurato o non rispetto la sfera privata altrui, non posso volare.

Gebietseinschraenkungen

Zone soggette a restrizioni

Per volare in una zona soggetta a divieti o a limitazioni di volo necessito di un'autorizzazione dell'autorità competente.

Luftfahrtstatistik

Categoria speciale

In tutti gli altri casi volerò nella categoria speciale. Questo significa che considerato il rischio accresciuto che essa rappresenta, la mia operazione di volo dev'essere autorizzata dall'UFAC.



https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/gutzuwissen/drohnen/wichtigsten-regeln.html