COVID-19: informazioni per i passeggeri
Le conseguenze dell'epidemia Covid-19 sui passeggeri e sulle compagnie aeree possono essere di vario tipo. L'UFAC formula le seguenti raccomandazioni.
COVID-19: informazioni per i passeggeri
Le conseguenze dell'epidemia Covid-19 sui passeggeri e sulle compagnie aeree possono essere di vario tipo. L'UFAC formula le seguenti raccomandazioni.
I passeggeri che dispongono di una riservazione sono invitati a verificare presso la propria compagnia aereo lo svolgimento regolare del volo. Per ottenere informazioni riguardo ai diritti dei passeggeri, si invita a consultare il nostro sito internet.
Voli verso la Gran Bretagna e il Sudafrica
I voli dalla Svizzera verso la Gran Bretagna o il Sudafrica possono nuovamente essere effettuati a partire dal 24 dicembre 2020. Si applicano i consigli ai viaggiatori emessi dal Dipartimento degli Affari Esteri DFAE. I passeggeri che dispongono di una riservazione sono invitati a verificare presso la propria compagnia aereo lo svolgimento regolare del volo. Per i passeggeri in quarantena si applicano misure di protezione particolari: vanno evitati i contatti durante il trasporto all’aeroporto al fine di ridurre al minimo il rischio epidemiologico. Per poter assicurare questi "trasferimenti speciali" è previsto un coordinamento tra l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e i Cantoni.
Voli in provenienza da Gran Bretagna e Sudafrica
Per questi voli le compagnie aeree devono previamente richiedere all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) le necessarie autorizzazioni speciali. Possono essere trasportate come passeggeri solo le persone seguenti:
• cittadini svizzeri (compresi i cittadini del Liechtenstein);
• titolari di un titolo di soggiorno o di un visto D rilasciato dalla Svizzera;
• titolari di un «lasciapassare» rilasciato da una rappresentanza svizzera.
Per i voli di rientro, vogliate contattare in primis la vostra compagnia aerea, la vostra piattaforma di riservazione (agenzia di viaggio) o la vostra assicurazione. Se siete all'estero e avete verificato tutte queste opzioni senza trovare una soluzione per il rientro, vi invitiamo a contattare la helpline del DFAE:
Helpline DFAE
Tel. + 41800 24-7-365 / +41 58 465 33 33
Fax +41 58 462 78 66
helpline@eda.admin.ch
o a contattare la rappresentazione nazionale svizzera (consolato / ambasciata).
Troverete ulteriori informazioni sulla pagina del DFAE: https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html
L’app «Travel Admin» è uno strumento particolarmente prezioso dove ogni viaggiatore può registrare destinazione e luogo di soggiorno attuale così come i propri recapiti in modo da poter informare, in caso di emergenza, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Tutti i cittadini svizzeri che si trovano attualmente in Gran Bretagna o in Sudafrica sono pregati di comunicare i propri spostamenti e la propria posizione attuale tramite l’app «Travel Admin» → rubrica «I miei viaggi». Il DFAE sarà così in grado di inviare, se necessario, informazioni utili alle persone registrate. Se l’utente si limita a creare un profilo, la comunicazione con il DFAE non può essere garantita. In ogni caso è assolutamente esclusa la possibilità di contattare direttamente ogni singolo viaggiatore.
A causa della situazione pandemica in costante evoluzione, è indispnesabile assicurarsi di conoscere le disposizioni in vigore prima di intraprendere un viaggio. Si prega di osservare le informazioni e le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.
Le disposizioni in vigore negli aeroporti nazionali possono differire in merito alle misure da rispettare: i siti web degli aeroporti forniscono ulteriori informazioni in merito.
Situazione all’estero e raccomandazioni
Si prega di prendere nota dei consigli di viaggio aggiornati del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE):
A causa della diffusione del coronavirus (COVID-19), in molti Paesi colpiti sono state imposte speciali precauzioni e restrizioni. Le restrizioni possono includere ad esempio un periodo di quarantena o l’obbligo di presentare un certificato di salute. Le misure possono essere dei controlli sanitari negli aeroporti con misurazioni della temperatura per i passeggeri in partenza o in arrivo oppure l’obbligo di indossare una mascherina negli aeroporti o negli aerei. Queste misure potrebbero subire modifiche in ogni momento.
L’associazione internazionale dei trasporti aerei (IATA) ha elaborato e messo a disposizione sul proprio sito web una carta interattiva che rappresenta per ogni Paese le restrizioni correlate al Covid-19.
L’agenzia europea per la sicurezza aerea AESA ha preparato un poster "Plan your journey" (PDF, 386 kB, 08.06.2020) con diverse raccomandazioni per i passeggeri europei. In linea di principio, questi consigli sono validi anche in Svizzera.
Attualmente non esiste alcuna regolamentazione obbligatoria per tutte le compagnie aeree riguardante la prevenzione della trasmissione del COVID-19. L’agenzia europea per la sicurezza aerea AESA, in collaborazione con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ECDC, ha finalizzato il proprio protocollo di sicurezza aerea COVID-19, che contiene le «Guidelines for the Management of airline passengers». Si tratta di linee direttrici che non hanno forza giuridica vincolante.
Vogliate informarvi prima del vostro volo presso la vostra compagnia aerea. In ragione delle nuove disposizioni, si consiglia di recarsi all’aeroporto con sufficiente anticipo.
In caso di volo annullato, il regolamento CE 261/2004 dà al passeggero la possibilità di esigere il rimborso del costo del biglietto. In ragione della situazione straordinaria creatasi a causa del Covid-19, le compagnie aeree offrono anche l’opzione di ricevere un buono. Vogliate contattare in primo luogo la vostra compagnia aerea per verificare le opzioni che vengono offerte. In questa fase particolare, le compagnie aeree ricevono un numero eccezionale di richieste, ragion per cui i tempi di trattamento delle stesse possono essere più lunghi del solito. Se non trovate soddisfacenti le opzioni offerte dalla compagnia aerea oppure se non vi risponde entro due mesi, vogliate compilare l'apposito formulario dell’UFAC.
Se si decide volontariamente di rinunciare al volo prenotato, l'UFAC consiglia di contattare la propria agenzia di viaggi o la compagnia aerea. L'UFAC non è responsabile nel caso in cui il passeggero decida di propria iniziativa di rinunciare al suo volo. In questo caso si applicano le condizioni generali di contratto della compagnia aerea in questione. Normalmente è esclusa la possibilità che il biglietto venga rimborsato (ad eccezione delle tasse aeroportuali). A causa della situazione eccezionale, tuttavia, alcune compagnie aeree cercano di venire incontro ai loro clienti offrendo la possibilità di modificare gratuitamente la prenotazione o rimborsando il biglietto.
In caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea, di ritardi prolungati o di negato imbarco, l'UFAC è l'organismo responsabile del rispetto dei diritti dei passeggeri in ai sensi del regolamento (CE) n. 261/2004.
In caso di cancellazione di un volo, le compagnie aeree sono obbligate a offrire ai passeggeri quanto segue.
A scelta del passeggero:
Le compagnie aeree devono inoltre fornire assistenza ai passeggeri interessati in proporzione al tempo d’attesa. Se necessario, questo può includere anche una sistemazione in albergo. L’assistenza non è fornita, se i passeggeri accettano il rimborso completo del costo del biglietto. Questo vale anche nel caso in cui i passeggeri optano volontariamente per un volo sostitutivo in un secondo momento.
I passeggeri che sono stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto non hanno diritto a una compensazione pecuniaria. Il diritto a tale compensazione non sussiste anche qualora la cancellazione sia dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare.
La commissione europea ha pubblicato degli Orientamenti interpretativi relativi ai regolamenti UE sui diritti dei passeggeri nel contesto dell’evolversi della situazione connessa al Covid-19. Questa comunicazione contiene anche delle dichiarazioni sulla valutazione degli eventi attuali in relazione alle richieste di risarcimento. Le informazioni possono essere al link seguente
Se ritenete che la compagnia aerea vi abbia negato uno di questi diritti, potete compilare il modulo sul nostro sito web:
Ultima modifica 18.01.2021