Informazioni aeronautiche

Qualunque volo necessita di una certa preparazione. La rubrica contiene tutti i documenti necessari alla preparazione di un volo (AIC - Serie A, AIC Svizzera Serie - B, AMIE, previsione)

Manuale d'informazione aeronautica della Svizzera (AIP) e carte aeronautiche

Il Manuale d'informazione aeronautica della Svizzera (AIP Svizzera) contiene importanti informazioni sempre valide per garantire un traffico di volo sicuro. Nel AIP Svizzera sono illustrate le vie e gli spazi aerei prescritti nonché le procedure di avvicinamento e di decollo vincolanti. Il comandante deve pilotare il velivolo attenendosi, tra l'altro, alle prescrizioni dei manuali AIP e VFR.

Il Manuale d'informazione aeronautica può essere ordinato direttamente presso Skyguide.

Aeronautical Information Circular (AIC)

In questa rubrica sono pubblicati: AIC - serie A, AIC Suisse serie - B, i documenti necessari per la preparazione di un volo.

Flight Briefing

Per stilare il piano di volo oppure il flight briefing, vogliate utilizzare i terminal AMIE-Selfbriefing negli aerodromi svizzeri oppure il servizio integrato Homebriefing al sito Internet: www.skybriefing.com.

Ulteriori informazioni: Skyguide AIM Services

Servizio di autorizzazione delle informazioni aeronautiche (LIFS)

Ulteriori informazioni

Link

Meteo dell'aviazione

Le informazioni necessarie per la pianificazione e l'esecuzione dei voli sono trasmesse dal servizio Meteosvizzera.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/infrastruktur/ostacoli-alla-navigazione-aerea/informazioni-aeronautiche.html