Functional Airspace Block Europe Central (FABEC)

FABEC - Cooperazione per uno spazio aereo strettamente coordinato

Uno spazio aereo armonizzato nel cuore dell'Europa: questo è l'obiettivo del blocco funzionale di spazio aereo dell’Europa centrale (FABEC). L'iniziativa di cooperazione tra Germania, Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera è parte integrante del Cielo unico europeo (SES) dell'Unione europea.

Conformemente ai requisiti comunitari del Cielo unico europeo (SES), in Europa sono stati introdotti nove blocchi funzionali di spazio aereo (FAB) per controllare il traffico aereo lungo i flussi di traffico, anziché - come di consueto - lungo i confini nazionali. Il FABEC comprende lo spazio aereo di Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera e si situa quindi nel cuore dell'Europa. Esso ingloba i maggiori hub del traffico aereo europeo (Parigi, Francoforte, Amsterdam, Monaco) ed è tra gli spazi aerei con il volume di traffico tra i più elevati al mondo. Il 2 dicembre 2010 i sei Paesi partecipanti hanno firmato il trattato istitutivo del FABEC, che è entrato in vigore il 1° giugno 2013. L'accordo regola la cooperazione tra i sei Stati contraenti e i loro fornitori di servizi della navigazione aerea civili e militari.

Tutti i partner del FABEC contribuiscono ai seguenti obiettivi del Cielo unico europeo:

  • garantire costantemente un elevato standard di sicurezza;
  • ridurre le emissioni atmosferiche introducendo rotte di volo più dirette ed efficienti;
  • assicurare una maggiore capacità di traffico e garantire la puntualità dei passeggeri;
  • migliorare l'efficacia del traffico aereo militare.

In conformità con i regolamenti pertinenti sul Cielo unico europeo, gli Stati del FABEC hanno concordato di elaborare un piano di performance congiunto, come stabilito recentemente nell'ambito del cosiddetto terzo periodo di riferimento (2020-2024). Il piano di performance del FABEC fissa obiettivi comuni di prestazioni nei settori della sicurezza aerea (safety), della capacità (ritardi) e dell'ambiente. Nel luglio 2022 una versione rivista del piano è stata sottoposta per valutazione alla Commissione europea.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/infrastruktur/sicurezza-e-spazio-aereo/fabec--functional-airspace-block-europe-central-/fabec.html