Single European Sky (SES)

SES - Una collaborazione per un Cielo unico europeo moderno ed efficiente

L'iniziativa per un Cielo unico europeo (Single European Sky, SES) ha lo scopo di riformare la gestione del traffico aereo nello spazio aereo unico in Europa per far fronte al continuo aumento dei voli e garantire servizi della navigazione aerea a condizioni possibilmente sicure, ottimizzate sul piano dei costi e rispettose dell'ambiente. In base all'Accordo con l'Unione europea (UE) sul trasporto aereo, dal 1° dicembre 2006 la Svizzera partecipa al SES.

L'obiettivo principale del progetto SES è la costante ottimizzazione del sistema di gestione del traffico aereo europeo. Due elementi importanti sono il sistema di prestazioni e il sistema di tariffazione per un Cielo unico europeo. Le relative regolamentazioni stabiliscono obiettivi vincolanti per gli Stati membri e i loro fornitori di servizi della navigazione aerea volti a garantire servizi orientati alle prestazioni, voli più economici e meno ritardi per le compagnie aeree e i passeggeri. Un altro obiettivo del SES è la riduzione dell'impatto ambientale del traffico aereo grazie a rotte di volo più efficienti e più brevi.

Il programma SESAR (Single European Sky ATM Research) è il pilastro tecnologico del Cielo unico europeo. SESAR mira a modernizzare e armonizzare il sistema europeo di gestione del traffico aereo, in particolare sviluppando e implementando soluzioni tecnologiche e operative innovative di air traffic management. I principi e il calendario per l'implementazione delle soluzioni tecnologiche previste sono stabiliti nel Master Plan europeo ATM.

L'UE adotta un piano di prestazioni per i servizi di navigazione aerea svizzeri

Con una decisione del 14 dicembre 2022, la Commissione europea ha approvato il piano di performance della Svizzera per il terzo periodo di riferimento (2020-2024) del Cielo unico europeo. Il piano di performance stabilisce obiettivi vincolanti per il fornitore di servizi di navigazione aerea svizzero Skyguide nelle aree della sicurezza, dell'ambiente, della capacità di traffico e dell'efficienza dei costi.

Partecipando al Cielo unico europeo, gli Stati membri dell'UE e la Svizzera sono obbligati a fissare obiettivi di prestazione vincolanti per i loro servizi di navigazione aerea a livello nazionale. L'obiettivo è quello di migliorare in modo continuo e completo il sistema di navigazione aerea europeo nelle aree della sicurezza, dell'ambiente, della capacità di traffico e dell'efficienza dei costi, in conformità con i requisiti dell'UE. L'approvazione dei piani nazionali di prestazione è di competenza della Commissione europea e viene effettuata sulla base dei criteri di valutazione definiti nel Regolamento di esecuzione (UE) 2019/317.

Gli obiettivi di performance a livello europeo per il terzo periodo di rendicontazione sono stati inizialmente fissati nel 2019. A causa della pandemia COVID-19, il settore del trasporto aereo è cambiato notevolmente. Pertanto, gli obiettivi di performance europei e i conseguenti piani di performance nazionali hanno dovuto essere completamente rivisti e presentati alla Commissione europea per una nuova valutazione.

Nella sua decisione di esecuzione del 14 dicembre 2022, la Commissione europea ha confermato che il piano di prestazione presentato dalla Svizzera è conforme agli obiettivi comuni di prestazione. Il piano di performance approvato entra quindi immediatamente in vigore in Svizzera.
 

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/infrastruktur/sicurezza-e-spazio-aereo/fabec--functional-airspace-block-europe-central-/single_european_sky.html