Strategia e linee guida

Passeggeri
© imago
L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) mira a un elevato standard di sicurezza e a uno sviluppo duraturo e sostenibile dell’aviazione civile svizzera. La sua attività è svolta al servizio della società e dell’economia svizzera ed è coordinata e integrata a livello internazionale.


L’UFAC, in qualità di autorità di regolazione indipendente, si preoccupa di garantire un elevato standard di sicurezza (safety e security) nell’aviazione civile svizzera. Promuove l’aviazione civile e si prodiga a favore di uno sviluppo sostenibile. Con la sua attività, l’UFAC contribuisce all’attrattiva della piazza economica svizzera. L’UFAC si impegna in seno alle organizzazioni internazionali del settore aeronautico affinché siano tenuti in debita considerazione gli interessi nazionali della Svizzera. 

L’UFAC presta i suoi servizi in modo competente e affidabile. L’obiettivo è di raggiungere, grazie a un modo di agire adeguato alle situazioni e lungimirante, un elevato grado di accettazione da parte dell’opinione pubblica, della politica e dell’economia. L’UFAC comunica inoltre in maniera oggettiva, rapida e trasparente. Attribuisce grande importanza al fatto di disporre di collaboratori coscienziosi e qualificati e promuove le loro competenze attraverso misure di formazione e di perfezionamento mirate.
https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/l-ufac/strategia-e-linee-guida.html