Studi e rapporti

Il lavoro dell’UFAC può basarsi su studi e rapporti, siano essi direttive politiche o scenari di possibili sviluppi. Attraverso una pubblicazione annuale, l’UFAC mette a disposizione del pubblico informazioni e valutazioni sull’aviazione civile svizzera.

Monitoraggio della competitività dell’aviazione in Svizzera 2015

Nel confronto internazionale l'aviazione civile svizzera si distingue tuttora per standard elevati in materia di efficienza e qualità. La concorrenza dei Paesi del Golfo si fa tuttavia sentire in maniera crescente. Le compagnie aeree di questa regione beneficiano infatti di condizioni più favorevoli rispetto alle compagnie elvetiche. E` quanto emerge dal secondo monitoraggio della competitività dell'aviazione civile condotto in Svizzera.


Previsioni sul traffico aereo Aeroporto Internazionale di Ginevra

Lo studio, realizzato nel 2014, pronostica l’evoluzione del traffico aereo per l’aeroporto di Ginevra fino al 2030. Si tratta di un aggiornamento delle previsioni effettuate nel 2005 dalla società Intraplan. Le previsioni si basano su un’ampia gamma di dati empirici, tra l’altro sulle attuali statistiche del traffico aereo e dello sviluppo socio-economico della regione.


Monitoraggio della competitività dell’aviazione in Svizzera 2012

Monitoring de la compétitivité de l’aviation

Su incarico dell'Ufficio federale dell'aviazione civile, di Aerosuisse, della società preposta alla sicurezza aerea Skyguide, di Swiss come pure di Swiss International Airport Association, è stata analizzata per la prima volta la competitività dell'aviazione svizzera nei settori "domanda di trasporti", "infrastruttura" e "offerta di trasporti", "condizioni quadro politiche e fiscali", "protezione dell'ambiente" e "sicurezza aerea". I committenti intendono far eseguire il monitoraggio a scadenza biennale per poter così sorvegliare l'evoluzione della competitività dell'aviazione svizzera.


Sviluppo sostenibile della navigazione aerea

Sviluppo sostenibile della navigazione aerea
Lo sviluppo sostenibile della navigazione aerea è stato esaminato nell’ambito di un progetto commissionato dalla Confederazione, i cui risultati sono esposti nel rapporto «Sviluppo sostenibile della navigazione aerea». Quest’ultimo mette in rilievo i punti di forza del sistema di navigazione aerea svizzero, oltre a indicarne i possibili miglioramenti, ad esempio in ambito climatico. I risultati dello studio saranno integrati nella politica aeronautica della Confederazione e nel piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA).

Studio sull l’importanza dell’aviazione civile per l’economia svizzera

Studio sull l’importanza dell’aviazione civile per l’economia svizzera

L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e Aerosuisse hanno commissionato all'istituto di ricerca e di consulenza Infras uno studio che per la prima volta analizza l'incidenza economica dell'aviazione civile svizzera nel suo insieme. Lo studio evidenzia che nel 2004 l'intero settore ha prodotto un valore aggiunto di 24,2 miliardi di franchi e generato 163'000 nuovi posti di lavoro. Lo studio nella sua versione aggiornata si basa su cifre del 2008 e mostra che nei quattro anni successivi al 2004 l'aviazione ha nettamente accresciuto la sua importanza economica. Il valore aggiunto è aumentato del 25 per cento raggiungendo 30,3 miliardi di franchi e il numero degli occupati è aumentato di 178 000 unità (+ 10 %).

Volkswirtschaftliche Bedeutung der Luftfahrt in der Schweiz 2011 (PDF, 1 MB, 01.06.2011)Relazione 2011 (solamento in tedesco)
Scarica lo studio dal 2006


Piano di finanziamento dei servizi della sicurezza aerea in Svizzera

Piano di finanziamento dei servizi della sicurezza aerea in Svizzera
L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha posto in consultazione presso gli enti interessati un piano per il finanziamento dei servizi della sicurezza aerea. Il piano comprende cinque possibili varianti per la futura regolamentazione del finanziamento del settore in Svizzera. Il piano è stato elaborato su mandato della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT) del Consiglio nazionale.
 

Previsioni sullo sviluppo del traffico aereo in Svizzera fino al 2030

Previsioni sullo sviluppo del traffico aereo in Svizzera fino al 2030
A partire dal 2001, l’aviazione civile svizzera ha subito profondi cambiamenti. Questo studio contiene previsioni aggiornate sullo sviluppo dell’aviazione svizzera fino al 2030. È stato realizzato nel quadro del processo di coordinamento PSIA per l’aeroporto di Zurigo.

Rapporto sulla politica aeronautica della Svizzera 2004

Rapporto sulla politica aeronautica della Svizzera 2004
Con la pubblicazione del rapporto sulla politica aeronautica, nel dicembre 2004, il Consiglio federale ha presentato per la prima volta da oltre 50 anni un’analisi della situazione dell’aviazione civile svizzera. Il rapporto contiene inoltre le linee guida della Confederazione per la definizione della futura politica aeronautica svizzera. I punti centrali sono un elevato livello di sicurezza e un sistema ottimale di collegamenti aerei fra la Svizzera e il resto del mondo.

Ulteriori informazioni

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/l-ufac/studi-e-rapporti.html