Navigabilità del materiale aeronautico (STLB & STLZ)

Navigabilitä del materiale aeronautico
© UFAC

In vista della registrazione di un aeromobile nella matricola svizzera degli aeromobili, è necessario verificare i requisiti tecnici applicabili sul piano legislativo nazionale e internazionale.

Se i requisiti di navigabilità sono adempiti, l’aeromobile è ammesso alla circolazione con il rilascio del certificato di navigabilità o dell’autorizzazione di volo (Permit to Fly).

Al fine del mantenimento della navigabilità, gli aeromobili vanno sottoposti periodicamente a esami completivi che hanno luogo ogni 12/-24 mesi. Gli esercenti e i proprietari sono inoltre tenuti ad annunciare all’UFAC qualsiasi fatto rilevante per la sicurezza, in particolare disturbi tecnici e difetti riscontrati durante l’esercizio dell’aeromobile.

Al fine di vendere un aeromobile all’estero (Export) va eventualmente eseguito un esame all’esportazione. Di volta in volta, vanno considerate anche le disposizioni dello Stato corrispondente. L’UFAC consiglia di prendere contatto con l’autorità di vigilanza estera competente.

Organizzazione

La sorveglianza dell'aeronavigabilità degli aeromobili registrati nella matricola svizzera si suddivide in due sezioni:

  • Sezione aeronavigabilità del materiale aeronautico Berna (STLB)

  • Sezione aeronavigabilità del materiale aeronautico Zurigo (STLZ)
     

Sezione STLB (Berna)

La  Sezione di Berna vigila sulla navigabilità del materiale aeronautico registrato nella matricola svizzera nell’ambito degli elicotteri, velivoli non complessi, nonchè aeromobili di categorie speciali. Oltre a essere responsabile dello svolgimento dei controlli per l’importazione e l’esportazione di aeromobili, è anche incaricata di effettuare esami periodici e a campione per il  mantenimento della navigabilità, nonchè dell'approvazione di programmi di manutenzione e di specifiche modalità di intervento. Ciò concerne in particolare le seguenti categorie di aeromobili:

  • elicotteri
  • alianti e motoalianti
  • palloni e dirigibili
  • aeromobili storici
  • aeromobili autocostruiti
  • ultraleggeri e ultraleggeri autogiri
     

Sezione STLZ (Zurigo)

La Sezione Navigabilità di Zurigo vigila sulla navigabilità del materiale aeronautico nell’ambito degli aeromobili complessi registrati nella matricola svizzera. Oltre a essere responsabile dello svolgimento dei controlli per l’importazione e l’esportazione di aeromobili, è anche incaricata di effettuare esami periodici e a campione per il mantenimento della navigabilità nonchè dell'approvazione di programmi di manutenzione e di specifiche modalità di intervento.Ciò concerne in particolare le seguenti categorie di aeromobili:

  • aeromobile plurimotore a turbogetto o a turboelica

Nel quadro del programma di ispezione europeo SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft) vengono effettuati dei controlli a campione anche sugli aeromobili complessi immatricolati all'estero, e in particolare sugli operatori dell'aviazione commerciale e sui loro equipaggi.

Formulari

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Navigabilità del materiale aeronautico
(domande tecniche)

Tel: +41 58 465 67 89 

tama-inspection@bazl.admin.ch

Stampare contatto

Webcode

Per visualizzare direttamente un documento inserire il webcode:

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/luftfahrzeuge/lufttuechtigkeit-flugmaterial.html