Il Consiglio federale adotta la scheda di coordinamento PSIA per l'eliporto di Balzers

Berna, 12.04.2017 - Nella sua seduta del 12 aprile 2017 il Consiglio federale ha adottato la scheda di coordinamento del Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) relativo all'eliporto di Balzers (FL). L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), in veste di autorità di sorveglianza, è infatti competente anche per l'aviazione civile del Principato del Liechtenstein. La stesura della scheda di coordinamento PSIA è avvenuta d'intesa con le autorità del Liechtenstein.

Il Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) è lo strumento di pianificazione della Confederazione nel settore dell'aviazione civile. Il Consiglio federale ha adottato gli obiettivi e le condizioni generali del PSIA nel 2000. Il documento costituisce la base per lo sviluppo dell'infrastruttura aeronautica e definisce le condizioni future per le costruzioni e l'esercizio di aerodromi. Per ciascun aerodromo le schede di coordinamento contengono affermazioni vincolanti relative alle condizioni quadro di esercizio, al perimetro, all'esposizione al rumore, alla limitazione degli ostacoli e alla protezione della natura e del paesaggio.

Per principio il PSIA è applicabile soltanto in Svizzera. L'UFAC, in quanto autorità di sorveglianza, è però competente anche per l'aviazione civile del Liechtenstein, e quindi anche per l'eliporto di Balzers. Poiché l'esercente dell'eliporto di Balzers prevede un ampliamento della base di elicotteri, le autorità del Liechtenstein, d'intesa con l'UFAC, hanno deciso di elaborare una scheda di coordinamento PSIA anche per questo scalo. Il documento, che fissa le condizioni quadro per l'esercizio e lo sviluppo della struttura di in modo vincolante per le autorità, è stato adottato dal Governo del Principato del Liechtenstein alla fine di marzo 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Ultima modifica 30.01.2017

Inizio pagina

Abbonamenti alle news

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/media/communicati-stampa.msg-id-66354.html