Obbligo di utilizzare FSTD per i proficiency checks e i skill test

Simulatore di volo

Sulla base di considerazioni di sicurezza l'EASA ha stabilito da tempo che i skill test e i proficiency checks per SpA ed elicotteri devono essere condotti in un FSTD, come descritto nella Parte FCL Appendice 9:

The training, skill test or proficiency check for class or type ratings for SPA and helicopters shall be conducted in:
(a) an available and accessible FFS, or
(b) a combination of FSTD(s) and the aircraft if an FFS is not available or accessible; or
(c) the aircraft if no FSTD is available or accessible.

If FSTDs are used during training, testing or checking, the suitability of the FSTDs used shall be verified against the applicable ‘Table of functions and subjective tests’ and the applicable ‘Table of FSTD validation tests’ contained in the primary reference document applicable for the device used. All restrictions and limitations indicated on the device's qualification certificate shall be considered.

L'UFAC ha emanato alcune istruzioni cui fare riferimento qualora non sia possibile, per motivi di accessibilità, effettuare un controllo su un FSTD disponibile: si veda a questo riguardo la pubblicazione GM/INFO Examination Guide al capitolo 1.22.

Nella pratica, tuttavia, l'UFAC e altre autorità competenti si sono dimostrate flessibili in passato nei confronti di alcuni tipi di aeroplani ed elicotteri a causa della limitata accessibilità di alcuni dispositivi.

Nel frattempo, però, sono stati certificati nuovi FSTD, facilmente disponibili e accessibili sul mercato europeo e su quello locale nonché conformi ai requisiti per i voli IR, i skill test e i proficiency checks. Si giustifica quindi una riconsiderazione delle pratiche seguite in passato.

In particolare, ma non esclusivamente, gli operatori dei tipi di elicottero H125 e del tipo di aeroplano PC12 hanno l'obbligo di condurre i skill test e i proficiency checks in un FSTD, tenendo conto della relativa certificazione e delle relative limitazioni. Gli operatori sono quindi invitati ad adeguarsi a questo cambiamento.

Poiché l'applicazione più rigorosa del regolamento già esistente richiederà da parte di questi ultimi alcuni aggiustamenti, viene concesso un periodo di transizione di 12 mesi.

A partire dal 1° ottobre st 2023 la sezione SBFP dell'UFAC rifiuterà i skill test e i proficiency checks che non soddisferanno questo requisito. Eventuali esenzioni giustificate devono essere richieste previamente come descritto al capitolo 1.22 della GM/INFO Examination Guide.

Gli ispettori SBFP dell'UFAC per le diverse categorie di aeromobili sono a disposizione per qualsiasi domanda relativa a quanto qui sopra esposto.
 

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