Impatto del traffico aereo sul clima

© UFAC

Quali sono gli effetti del traffico aereo sul clima? Quante emissioni produce il traffico aereo rispetto alle altre fonti di emissioni? Quali sostanze rilasciano esattamente i propulsori degli aerei? Di quale quota di emissioni è responsabile il traffico aereo svizzero? Quali sono le misure volte a ridurne le ripercussioni sull’ambiente? Le pagine seguenti sono dedicate a questi e altri quesiti sul tema traffico aereo e clima.

Nel 2009 l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (International Air Transport Association; IATA), in qualità di rappresentante mondiale dell’aviazione, ha deciso di dimezzare entro il 2050 le proprie emissioni di CO2 rispetto al 2005. Da allora sono stati illustrati diversi approcci per raggiungere e persino superare tale obiettivo.
Nel 2016 l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (International Civil Aviation Organization; ICAO) ha adottato una strategia che consente, a partire dal 2020, un’ulteriore crescita del settore aeronautico senza aumentare le emissioni di CO2 nonché un incremento annuo del 2 per cento dell’efficienza entro il 2050. Attualmente sono in fase di elaborazione ulteriori obiettivi.
Nel 2020 il rapporto «Waypoint 2050» del gruppo «Air Transport Action Group» ha illustrato tre opzioni per azzerare il saldo netto delle emissioni globali di CO2 nel trasporto aereo entro il 2065 al più tardi.
All’inizio del 2021, rappresentanti delle compagnie aeree europee, aeroporti, costruttori e organismi di controllo del traffico aereo hanno presentato una strategia ancora più ambiziosa, denominata «Destinazione 2050». Essa illustra come raggiungere un bilancio netto delle emissioni pari a zero entro il 2050 su tutti i voli in partenza dall’Europa (UE, AELS, UK).
Anche i rappresentanti del settore aeronautico svizzero mirano a un saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2050, in particolare Aerosuisse, Swiss, easyJet, gli aeroporti nazionali di Zurigo, Ginevra e Basilea e la Swiss Business Aviation Association. A tal fine, è stata elaborata una roadmap per raggiungere un settore aeronautico sostenibile.

Ulteriori informazioni

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/politica/ambiente/aviazione-e-riscaldamento-climatico.html