Dossier e progetti

© UFAC

Situazione degli aerodromi in Svizzera

Se la capacità degli aeroporti nazionali di Zurigo e Ginevra per l’aviazione generale e di affari dovesse esaurirsi, quali alternative esisterebbero? Qual è lo stato della formazione aeronautica in Svizzera? Servono nuovi siti o l’infrastruttura attuale è sufficiente? Le risposte a queste domande sono contenu-te in tre studi condotti su incarico dell’UFAC, nei quali è illustrato il potenziale di sviluppo degli aero-dromi in Svizzera.


© Emirates

Middle East Carriers

Nel dicembre 2013 l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha invitato Swiss e gli aeroporti nazionali a presentare le proprie valutazioni sulle ripercussioni dell'espansione delle compagnie aeree del Golfo persico negli hub svizzeri e a individuare eventuali aree di intervento. Inoltre, il professor Bieger dell'Università di San Gallo è stato incaricato di redigere un documento di orientamento sulle ragioni della politica commerciale aggressiva delle compagnie aeree del Golfo persico e sulle sue ripercussioni sull'economia svizzera. Al professore è stato anche chiesto di proporre delle opzioni di intervento per mantenere e potenziare gli hub svizzeri.


E terminale dell'aeroporto di Zurigo
© OFAC

Processo di coordinamento PSIA Zurigo

 
Verso il nuovo regolamento d'esercizio
In Svizzera, per poter operare, gli aeromobili necessitano di un regolamento d'esercizio che disciplina in dettaglio l'utilizzazione dell'impianto. La sua base è costituita dalla scheda di coordinamento che viene elaborata nel quadro del Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA). Il coordinamento di entrambi i processi e delle pianificazioni direttrici dei Cantoni avviene nel quadro di un cosiddetto processo di coordinamento. Sulla presente pagina trovate le informazioni attuali riguardanti il processo di coordinamento che è in corso per l'aeroporto di Zurigo.

Carta di Europa

Progetto per un Functional Airspace Block Europe Central

Uno spazio aereo unico per sei Paesi nel cuore dell'Europa: è questo l'obiettivo del progetto «Functional Airspace Block Europe Central» (FABEC). L'iniziativa, che coinvolge Germania, Belgio, Francia, Lussemburo, Paesi Bassi e Svizzera, è parte integrante del Cielo unico europeo (Single European Sky, SES) dell'Unione europea.

Satellite
© esa

Navigazione satellitare e nuove tecnologie per le procedure di volo

La tecnologia satellitare modificherà la navigazione aerea e renderà possibile l'introduzione di nuove procedure di volo. La Svizzera intende partecipare allo sviluppo internazionale e ha, pertanto, avviato un programma nazionale per l'adozione delle nuove tecnologie.

 


© UFAC

Geoinformazione

L'informazione georeferenziata (geoinformazione) rappresenta un'importante base per le pianificazioni, le misure e le decisioni in diversi settori dell'amministrazione pubblica. Costituisce una significativa risorsa che deve essere messa a disposizione nell'ambito delle procedure istituzionali, nonché gestita e aggiornata. Inoltre, acquista una sempre maggiore importanza in vista di uno sviluppo sostenibile delle infrastrutture pubbliche.
https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/politica/dossier-e-progetti.html