Situazione degli aerodromi in Svizzera

Se la capacità degli aeroporti nazionali di Zurigo e Ginevra per l’aviazione generale e di affari dovesse esaurirsi, quali alternative esisterebbero? Qual è lo stato della formazione aeronautica in Svizzera? Servono nuovi siti o l’infrastruttura attuale è sufficiente? Le risposte a queste domande sono contenu-te in tre studi condotti su incarico dell’UFAC, nei quali è illustrato il potenziale di sviluppo degli aero-dromi in Svizzera.

Il presente studio, commissionato dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), indica quali aerodromi situati più o meno vicino a Zurigo sarebbero idonei a riprendere una parte dei voli della General Aviation (GA) e della Business Aviation (BA) in partenza o in arrivo a Zurigo-Kloten. Contesto dell’esame: i voli GA/BA da e verso l’aeroporto di Zurigo-Kloten in futuro saranno esposti a una concorrenza ancora maggiore da parte del traffico di linea e charter.


Numerose scuole di volo svizzere offrono attualmente un’ampia gamma di corsi di formazione per futuri piloti. Tale formazione si svolge presso i diversi aerodromi svizzeri che, in merito all’infrastruttura, divergono notevolmente l’uno dall’altro. Scopo dello studio era, da un lato, presentare una sintesi delle infrastrutture attualmente a disposizione per la formazione e il perfezionamento professionale dei piloti svizzeri. Dall’altro, il documento propone una stima del fabbisogno di infrastrutture per la formazione a medio termine (ossia per i prossimi cinque anni). In primo piano vi è la seguente domanda: il futuro fabbisogno potrà essere coperto dall’offerta attuale?


Le infrastrutture aeronautiche dello scalo di Ginevra, nello specifico la pista in cemento, presentano una capacità operativa i cui limiti sono ormai quasi raggiunti; risulta pertanto problematico ampliarle per accogliere il crescente numero di aeromobili. Scopo dello studio è analizzare le possibili alternative atte a trasferire la General Aviation (GA) e la Business Aviation (BA) dall’aeroporto di Ginevra ad altri impianti.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/politica/dossier-e-progetti/situazione-degli-aerodromi-in-svizzera.html