Geoinformazione

L’informazione georeferenziata (geoinformazione) rappresenta un’importante base per le pianificazioni, le misure e le decisioni in diversi settori dell’amministrazione pubblica. Costituisce una significativa risorsa che deve essere messa a disposizione nell’ambito delle procedure istituzionali, nonché gestita e aggiornata. Inoltre, acquista una sempre maggiore importanza in vista di uno sviluppo sostenibile delle infrastrutture pubbliche. 

Per l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), la geoinformazione è fondamentale in diversi contesti. Essa fornisce, ad esempio, un sostegno nell’ambito della procedura di notifica e di autorizzazione degli ostacoli alla navigazione aerea o dei processi inerenti la pianificazione del territorio per quel che concerne la valutazione, la pianificazione e la definizione dell’infrastruttura aeronautica. Il suo ruolo è essenziale anche per la pianificazione e l’effettuazione di voli.

Per sostenere al meglio le attività d’incidenza territoriale, l’UFAC gestisce un sistema d’informazione geografica (SIG). Si tratta di un sistema computerizzato per il trattamento di informazioni geografiche che permette il rilevamento, l’elaborazione, l’analisi e la visualizzazione di geodati. I geodati sono dati georeferenziati che descrivono, con un determinato riferimento temporale, l’estensione e le caratteristiche di determinati spazi e opere, segnatamente la posizione, la natura, l’utilizzazione e i rapporti giuridici.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Servicio spezializzato SIG

Tel: +41 58 465 80 71
Fax: +41 58 465 80 56

gis@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/professionale/geoinformazione.html