Segnalazioni di eventi

Tutti gli eventi, gli inconvenienti gravi e gli incidenti di aeromobili con equipaggio o a pilotaggio remoto (questi ultimi definiti aeromobili con o senza occupanti nella legislazione svizzera) di cui all'articolo 4 del regolamento (UE) n. 376/2014 devono essere segnalati, conformemente all'articolo 20 LNA, all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) tramite il portale di notifica entro 72 ore. L’UFAC ha preparato per la General Aviation (GA) una guida per l’utilizzo del portale di notifica di eventi.

Gli incidenti e gli inconvenienti gravi riguardanti gli aeromobili con occupanti su territorio svizzero o gli aeromobili immatricolati in Svizzera su territorio estero devono essere notificati immediatamente al servizio notifiche del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) conformemente all'articolo 23 della legge federale sulla navigazione aerea (LNA) in combinato disposto con l'articolo 17 dell'ordinanza concernente le inchieste sulla sicurezza in caso di eventi imprevisti nei trasporti (OIET).

Nel dubbio occorre informare il SISI telefonicamente (in Svizzera al n. 1414, dall'estero al n. +41 333 333 333). L'inquirente in servizio si metterà immediatamente in contatto con il richiedente e prenderà una decisione in merito alle successive azioni da intraprendere.

05.02.2021: Situazione attuale del nuovo portale per le segnalazioni aeronautiche (www.aviationreporting.eu)

Da gennaio 2021 è in funzione un nuovo portale per la segnalazione degli inconvenienti, in conformità con il regolamento (UE) n. 376/2014 concernente la segnalazione, l'analisi e il monitoraggio di eventi nel settore dell'aviazione civile. A seguito di un cambiamento delle responsabilità a livello europeo, ora la compentenza per il portale di notifica spetta all'AESA. Il portale è stato completamente rivisto e sviluppato ex novo. 

Il nuovo portale è strettamente collegato a una nuova applicazione (ECCAIRS 2.0) per la raccolta e l'elaborazione delle segnalazioni di inconvenienti e incidenti da parte delle autorità aeronautiche e d'indagine sugli incidenti aerei europee. Lo sviluppo di questo software sta richiedendo all'EASA più tempo del previsto. Attualmente siamo in una fase di transizione. Al momento purtroppo l'UFAC non sa quando questa fase si concluderà e il nuovo software sarà quindi completamente disponibile.

Si nota subito la nuova interfaccia utente. Tuttavia le modalità di inserimento degli eventi non è molto diversa rispetto alla vecchia piattaforma. Dopo la fine della fase di transizione sarà però disponibile, tra le altre cose, una nuova funzione per le organizzazioni e le aziende:

  • «Organisational ECCAIRS account»: in futuro le aziende e le organizzazioni che segnalano all'UFAC un inconveniente attraverso la piattaforma di notifica potranno chiedere un cosiddetto «Organisational ECCAIRS account». Qui le organizzazioni potranno consultare i rapporti con-segnati, salvarli temporaneamente e rielaborarli (ad es. follow-up e rapporti finali, se necessari e richiesti).

Al momento le seguenti funzioni non sono ancora disponibili: 

  • conferma dell'avvenuta segnalazione: l'autore di una notifica non riceve una mail di conferma dell'avvenuta segnalazione; 
  • aggiornamenti (follow-up) e rapporti finali: al momento, per motivi tecnici, questi rapporti non possono essere inoltrati attraverso la piattaforma di notifica. In tal caso occorre rivolgersi a oc-currence@bazl.admin.ch

Se doveste constatare errori o problemi con la piattaforma vi preghiamo di comunicarlo al seguente indirizzo: occurrence@bazl.admin.ch. I collaboratori della Sezione Gestione della sicurezza e dei rischi vi contatteranno per proporvi una soluzione adeguata. Gli errori notificati verranno inoltre comunicati all'AESA, che provvederà a risolvere il problema.

Importante: le limitazioni summenzionate non interessano le organizzazioni che trasmettono le proprie notifiche all'UFAC attraverso l'«interfaccia» e5x. 

Just Culture Dichiarazione UFAC

Le persone che effettuano la segnalazione non sono soggette a svantaggi sulla base delle informazioni da loro trasmesse all‘UFAC nell‘ambito della stessa. Questo principio è valido nella misura in cui non vi sia dolo o una grave mancanza nell‘obbligo di diligenza professionale.

Reporting Office ROJCA (Reporting Office for Just Culture in Civil Aviation)

ROJCA è un organismo del DATEC istituito per promuovere la cosiddetta just culture (traducibile letteralmente con "cultura giusta") e, in particolare, per la tutela delle fonti delle segnalazioni di eventi che si verificano nel settore dell'aviazione civile svizzera. Le persone che riscontrano una possibile violazione della tutela di suddette fonti da parte delle proprie autorità, della propria impresa o di altre organizzazioni possono informarne il ROJCA.

Il ROJCA non sostituisce il sistema di segnalazione di eventi dell'Ufficio federale dell'aviazione civile: le segnalazioni di eventi strettamente correlati con la sicurezza aerea devono continuare a essere inoltrate tramite tale sistema.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Gestione della sicurezza e dei rischi (SRM)
3003 Berna
Svizzera

occurrence@bazl.admin.ch

Stampare contatto

Information:

A new aviation reporting portal is in operation since the beginning of January 2021. Updates for incidents sent before January 1, 2021 cannot be submitted via the new portal for technical reasons. If you want to send an update, please first contact us by email for instructions on how to proceed.

If you have any problems with the aviation reporting portal, please send an email to occurrence@bazl.admin.ch.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/professionale/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi/segnalazioni-di-eventi.html