Regolamento UE 376/2014 (segnalazione di eventi)

Meldepflicht
© UFAC

La Commissione europea ha proceduto alla revisione della direttiva 2003/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 giugno 2003 relativa alla segnalazione di taluni eventi nel settore dell'aviazione civile. Il nuovo regolamento UE n. 376/2014 è applicabile dal 15 novembre 2015. Solo dopo che il Comitato misto CH-UE lo avrà integrato nell'accordo bilaterale tra la Confederazione e la Comunità europea, esso potrà applicarsi anche in Svizzera il 1° aprile 2016.

Il campo d'applicazione del nuovo regolamento è stato modificato. Occorrerà tra l'altro rispettare i seguenti nuovi punti:

  • l'obbligo di segnalazione interesserà tutto coloro che operano nel settore dell'aviazione;
  • i canali di segnalazione saranno standardizzati;
  • gli eventi saranno analizzati e classificati dalle organizzazioni interessate e, inoltre, verranno adottate le relative misure correttive; i risultati devono essere comunicati alle autorità;
  • la creazione di un sistema di segnalazione volontaria («voluntary reporting») all'interno delle organizzazioni sarà formalizzata.

È possibile che le imprese di trasporto aereo svizzere debbano procedere ad adattamenti nell'ambito delle segnalazioni e delle relative analisi. L'UFAC sarà di sostegno al settore dell'industria durante le fasi di introduzione e di attuazione del nuovo regolamento, tra l'altro con consulenze in materia di rilevamento e analisi di eventi, la pubblicazione di «guidance material» e l'organizzazione di un seminario.



Segnalazioni di eventi

Sia le segnalazioni  all'UFAC  tramite il obbligatorie che quelle volontarie nonchè le Suspected Unapproved Parts (SUPs) possono essere notificate all’UFAC portale messo a disposizione dell’EU.

Reporting Office ROJCA (Reporting Office for Just Culture in Civil Aviation)

ROJCA è un organismo del DATEC istituito per promuovere la cosiddetta just culture (traducibile letteralmente con "cultura giusta") e, in particolare, per la tutela delle fonti delle segnalazioni di eventi che si verificano nel settore dell'aviazione civile svizzera. Le persone che riscontrano una possibile violazione della tutela di suddette fonti da parte delle proprie autorità, della propria impresa o di altre organizzazioni possono informarne il ROJCA.

Il ROJCA non sostituisce il sistema di segnalazione di eventi dell'Ufficio federale dell'aviazione civile: le segnalazioni di eventi strettamente correlati con la sicurezza aerea devono continuare a essere inoltrate tramite tale sistema.

Ulteriori informazioni

Documenti

Riunione informativa per le associazioni dal 1° Marzo 2016


Workshop del 10 settembre 2015


Frequently Asked Questions (FAQ)


Mémento pour l'annonce d'événements par le portail de l'UE


Definizione di "Actual or Potential aviation safety risk"


Materiale informativo e documenti

REGULATION (EU) No 376/2014 (PDF, 466 kB, 30.07.2015)OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of 3 April 2014 on the reporting, analysis and follow-up of occurrences in civil aviation

COMMISSION IMPLEMENTING REGULATION (EU) 2015/1018 (PDF, 384 kB, 30.07.2015)of 29 June 2015, laying down a list classifying occurrences in civil aviation to be mandatorily reported according to Regulation (EU) No 376/2014 of the European Parliament and of the Council

Just Culture Dichiarazione UFAC

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Gestione della sicurezza e dei rischi (SRM)
Micha Joss
3003 Berna
Svizzera

Fax: +41 58 463 59 83

srm@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/professionale/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi/segnalazioni-di-eventi/neue-verordnung--eu--376-2014-zur-meldung--analyse-und-weiterver.html