Segnalazioni volontarie

Dal 2007, in complemento al sistema di notifica obbligatorio, gli operatori del settore del trasporto aereo hanno avuto la possibilità di notificare all’UFAC un evento su base volontaria e in forma anonima attraverso il cosiddetto Swiss Aviation Notification System (SWANS). Per effetto del nuovo Regolamento (UE) 376/2014, il 1° gennaio 2016 tale sistema è stato disattivato in favore di un nuovo canale di notifica. Come già SWANS, anche quest'ultimo permetterà di segnalare spontaneamente all'UFAC, in un'ottica di "cultura giusta" ("just culture"), qualsiasi evento o dubbio in relazione alla sicurezza.

Segnalazioni di eventi

Sia le segnalazioni  all'UFAC  tramite il obbligatorie che quelle volontarie nonchè le Suspected Unapproved Parts (SUPs) possono essere notificate all’UFAC portale messo a disposizione dell’EU.

Reporting Office ROJCA (Reporting Office for Just Culture in Civil Aviation)

ROJCA è un organismo del DATEC istituito per promuovere la cosiddetta just culture (traducibile letteralmente con "cultura giusta") e, in particolare, per la tutela delle fonti delle segnalazioni di eventi che si verificano nel settore dell'aviazione civile svizzera. Le persone che riscontrano una possibile violazione della tutela di suddette fonti da parte delle proprie autorità, della propria impresa o di altre organizzazioni possono informarne il ROJCA.

Il ROJCA non sostituisce il sistema di segnalazione di eventi dell'Ufficio federale dell'aviazione civile: le segnalazioni di eventi strettamente correlati con la sicurezza aerea devono continuare a essere inoltrate tramite tale sistema.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

Servizio per la gestione della sicurezza e dei rischi (SRM)
3003 Berna
Svizzera

 

occurrence@bazl.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/professionale/gestione-della-sicurezza-e-dei-rischi/segnalazioni-di-eventi/segnalazioni-volontarie---swans-.html