L'impatto dei cambiamenti climatici sull'aviazione in Svizzera

L'aviazione è un settore fortemente dipendente dalle condizioni meteorologiche. Il riscaldamento globale può modificare le caratteristiche di queste condizioni. Un cambiamento permanente dei parametri legati alla temperatura, alle precipitazioni, ai venti di superficie e ai sistemi temporaleschi può, infatti, influenzare a più livelli i diversi componenti del settore.

 

Operazioni aeronautiche perturbate, danni alle infrastrutture, ma anche ripercussioni sulla domanda e vari impatti finanziari sono tra le principali conseguenze potenziali del cambiamento climatico. Questi effetti, spesso negativi, mostrano la necessità di integrare la questione dei rischi climatici nella gestione dei rischi aeroportuali.

La Svizzera non è certamente considerata il Paese in cui il settore dell'aviazione è il più esposto ai rischi climatici; tuttavia, dato il ruolo dell'aviazione nella società e nell'economia svizzera, è importante rafforzare la sua resilienza.

 
 
Sintesi dei cambiamenti climatici stimati in Svizzera e delle loro potenziali conseguenze sull'aviazione
Sintesi dei cambiamenti climatici stimati in Svizzera e delle loro potenziali conseguenze sull'aviazione
https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/professionale/organizzazione-e-informazioni-di-base/ambiente/auswirkungen-des-klimawandels-auf-die-luftfahrt.html