Riduzione del rumore generato dagli aerei

Il traffico aereo causa rumore. Rispetto all'insieme dell'inquinamento fonico e ad altre fonti di rumore, la quota attribuibile all'aviazione leggera risulta piuttosto esigua. Ciononostante, è compito di ogni singolo pilota assumere un atteggiamento rispettoso per contribuire a ridurre l'inquinamento fonico e, di conseguenza, a raccogliere maggiore consenso per le attività aviatorie e a non mettere in cattiva luce gli aerodromi.

Il presente programma di esercitazione, disponibile soltanto in lingua tedesca e francese, offre ai piloti interessati la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in questo campo molto vario. Il programma spazia dalle basi acustiche alle misure tecniche e alle possibilità operative dei piloti, illustrando tutti gli aspetti relativi alla causa, diffusione, riduzione e percezione del rumore aereo. A dipendenza delle esigenze dei singoli piloti, è possibile approfondire più o meno i diversi capitoli. Al termine del programma formativo, i piloti possono sottoporsi a un piccolo test.

Ulteriori informazioni

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/professionale/organizzazione-e-informazioni-di-base/ambiente/riduzione-del-rumore-generato-dagli-aerei.html