Per beneficiare degli aiuti finanziari disponibili occorre trasmettere all'UFAC un modulo di domanda conforme ai requisiti legali, debitamente compilato e completo dei relativi allegati.
L'aiuto finanziario può essere attribuito sia a candidati "principianti", sia a chi è già titolare di una licenza di pilota privato; tale sostegno è quindi valido per cicli di formazione integrati o modulari.
Fase 1: studio della procedura
Prima di compilare il modulo per la presentazione della domanda, si prega di osservare la relativa procedura:
Fase 2: compilazione del modulo di domanda
Il modulo deve essere completo e debitamente compilato, altrimenti non verrà preso in considerazione e sarà rispedito al mittente. Deve essere redatto in una delle lingue ufficiali o in inglese, firmato e inviato all'UFAC in formato elettronico e cartaceo.
Allegato 1: offerta del centro di formazione
Per tutte le categorie, i centri di formazione riconosciuti in Svizzera sono solo quelli certificati dall'UFAC per l’istruzione impartita e autorizzati dall'AESA. L'offerta dev'essere sottoscritta dall'Head of Training e deve contenere almeno i seguenti punti:
- lista dettagliata dei costi previsti;
- data di inizio e data prevista della fine dell'istruzione (allegare inoltre il programma dettagliato della formazione)
- indicazioni precise riguardo alle formazioni o moduli di formazione già completati
Allegato 2: (se disponibile) conferma di assunzione sottoscritta dal futuro datore di lavoro
La conferma di assunzione del futuro datore di lavoro attesta il suo impegno ad assumere il candidato per il periodo previsto dall'ordinanza, successivamente alla conclusione dell’istruzione.
Si prega di inviare all'UFAC la conferma di assunzione in forma elettronica in allegato al formulario di richiesta compilato e di inviarne una copia cartacea firmata dal futuro datore di lavoro.
Allegato 3: lettera di referenza SPHAIR senza restrizioni
Se disponibile, si prega di allegarne una copia.
Allegato 4: licenze già ottenute
Se disponibili, si prega di allegarne una copia.
Fase 3: screening OAFA
Tutti i candidati che inoltrano una domanda di aiuto finanziario per la formazione di pilota professionista secondo l'art. 1, cpv 1, lett. a e b, OAFA senza essere avere una lettera di referenza senza restrizioni di SPHAIR devono affrontare uno screening OAFA. Esso permette di stabilire un ordine di priorità fra i candidati nel caso in cui i mezzi finanziari disponibili siano limitati; non ha perciò carattere selettivo.
Una volta ricevuti i formulari, l'UFAC invita i candidati individualmente all'istituto di medicina aeronautica di Dübendorf per lo screening OAFA. I candidati avranno almeno di tre settimane per prepararsi allo screening. Per questo, l'UFAC mette a disposizione il link sulla pagina "Aiuti finanziari all'istruzione aeronautica".
Ultima modifica 09.03.2020