Aiuti finanziari per l'istruzione di pilota professionista

Per beneficiare dei contributi disponibili, occorre trasmettere all'UFAC un modulo di richiesta debitamente compilato e completo degli allegati. Solo nel caso in cui le richieste siano conformi ai requisiti legali, i richiedenti soddisfano i requisiti necessari per ottenere un contributo finanziario.

L'aiuto finanziario può essere attribuito sia a candidati "principianti", sia a chi è già titolare di una licenza di pilota privato; tale sostegno è quindi valido per corsi integrati o modulari.

Fase 1: studio della procedura

Prima di compilare il modulo per la presentazione di richieste, si prega di osservare la relativa procedura:

Fase 2: compilazione del modulo per la presentazione di richieste

Il modulo deve essere completo e debitamente compilato, altrimenti la richiesta non verrà presa in considerazione e sarà rispedita al mittente. Il modulo deve essere redatto in una delle lingue ufficiali o in inglese, firmato e inviato all'UFAC in formato elettronico e cartaceo.

Allegato 1: offerta del centro di formazione

Per tutte le categorie, i centri di formazione riconosciuti in Svizzera sono solo quelli certificati dall'UFAC per l’istruzione impartita e autorizzati dall'AESA. L'offerta dev'essere sottoscritta dall'Head of Training e deve contenere almeno i seguenti punti:

  • lista dettagliata dei costi previsti;
  • data di inizio e data prevista della fine dell'istruzione (allegare inoltre il programma dettagliato dela formazione)
  • indicazioni precise riguardo alle formazioni o blocchi di formazione già completati 

Allegato 2: (se disponibile) conferma d'assunzione da parte del datore di lavoro

La conferma d'assunzione del futuro datore di lavoro attesta il suo impegno ad assumere il candidato per il periodo previsto dall'ordinanza, successivamente alla conclusione dell’istruzione.

Si prega di inviare all'UFAC la conferma d'assunzione in forma elettronica in allegato al modulo di richiesta compilato e di inviarne una copia cartacea firmata dal futuro datore di lavoro.

Allegato 3: lettera di referenza SPHAIR senza restrizioni

Se disponibile, si prega di allegarne una copia.

Allegato 4: licenze già ottenute

Se disponibili, si prega di allegarne una copia.

Fase 3: test OAFA

Tutti i candidati che inoltrano una domanda di aiuto finanziario per la formazione di pilota professionista secondo l'art. 1, cpv 1, lett. a e b, OAFA senza essere avere una lettera di referenza senza restrizioni di SPHAIR devono affrontare un test OAFA. Il test permette di stilare una graduatoria fra i candidati nel caso in cui i mezzi finanziari disponibili siano limitati ma non ha carattere selettivo. 
Una volta che hanno inoltrato il proprio modulo, l'UFAC invita i candidati individualmente all'istituto di medicina aeronautica di Dübendorf per il test OAFA. I candidati avranno almeno di tre settimane per prepararsi al test. Per questo, l'UFAC mette a disposizione il link sulla pagina "Aiuti finanziari all'istruzione aeronautica".

 

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile

Spezialfinanzierung Luftverkehr
3003 Bern
Schweiz

Finanziamento alla formazione
Christine Huber
Tel: +41 58 466 00 24

Email

Stampare contatto

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/professionale/organizzazione-e-informazioni-di-base/finanziamento-speciale-per-i-compiti-connessi-al-traffico-aereo-/gesuch-um-aubildungsbeitraege/ausbildungsbeitraege-fuer-die-berufspiloten-ausbildung.html