Richiesta di aiuto finanziario per la sicurezza e l’ambiente (art. 87b Cost.)

Per poter usufruire dei mezzi finanziari a disposizione, il richiedente deve inoltrare all’UFAC il modulo di richiesta debitamente compilato. Solo le richieste che soddisfano i requisiti previsti dalla legge possono ottenere un contributo finanziario. Il prossimo termine di inoltro delle richieste è il 30 novembre.

Prima di trasmettere una richiesta di finanziamento, occorre verificare se sono adempiuti tutti i presupposti. Per ottenere un contributo nell’ambito del finanziamento speciale per il traffico aereo, un provvedimento deve:

  • rientrare nelle categorie di provvedimenti e nel campo di applicazione previsti dalla legge (cfr. art. 37d-f LUMin);
  • essere scelto dal richiedente stesso;essere opportuno ed efficace;
  • avere effetto in Svizzera;
  • essere attuato in modo economicamente efficiente ed
  • essere realizzabile solo grazie all’aiuto finanziario della Confederazione.

Se vengono soddisfatti tutti questi presupposti, per l’inoltro della domanda il richiedente deve seguire le tappe seguenti.

Tappa A: compilare il modulo di richiesta

La qualità e la completezza dei contenuti presentati nel modulo di richiesta danno all’UFAC una prima impressione del richiedente e del provvedimento e sono determinanti per la valutazione della richiesta. Occore quindi prestare particolare attenzione alle istruzioni riportate a pagina 2 nel documento «art. 87b Cost. Modulo di richiesta » e alle spiegazioni dettagliate dei sottocapitoli
di cui al link:  

Istruzioni e documenti relativi al modulo di richiesta

Tappa B: compilare il foglio con i dati principali del richiedente

Il foglio con i dati principali del richiedente contiene le informazioni più importanti per la valutazione della richiesta e deve essere debitamente compilato. Il foglio non deve quindi presentare campi in rosso, altrimenti la richiesta non verrà presa in considerazione e sarà rispedita al mittente. Prima dell’inoltro della richiesta, il foglio va stampato e firmato.

Tappa C: inoltrare la richiesta

Il foglio con i dati principali del richiedente e il modulo di richiesta, redatti in una delle lingue ufficiali della Svizzera o in inglese e con firma del richiedente giuridicamente valida, devono essere inviati all’UFAC in formato elettronico e in formato cartaceo. I restanti documenti devono essere inoltrati in forma elettronica.

Indirizzo postale:

Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC)
Finanziamento speciale per il traffico aereo
3003 Berna
Svizzera

E-Mail Adresse:
spezialfinanzierung@bazl.admin.ch

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile

Spezialfinanzierung Luftverkehr
3003 Bern
Schweiz

Christine Huber
Tel: +41 58 466 00 24

Sandra Bodmer
Tel: +41 58 469 78 77

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