Per poter usufruire dei mezzi finanziari a disposizione, il richiedente deve inoltrare all’UFAC il modulo di richiesta debitamente compilato. Solo le richieste che soddisfano i requisiti previsti dalla legge possono ottenere un contributo finanziario. Il prossimo termine di inoltro delle richieste è il 30 novembre.
Prima di trasmettere una richiesta di finanziamento, occorre verificare se sono adempiuti tutti i presupposti. Per ottenere un contributo nell’ambito del finanziamento speciale per il traffico aereo, un provvedimento deve:
- rientrare nelle categorie di provvedimenti e nel campo di applicazione previsti dalla legge (cfr. art. 37d-f LUMin);
- essere scelto dal richiedente stesso;essere opportuno ed efficace;
- avere effetto in Svizzera;
- essere attuato in modo economicamente efficiente ed
- essere realizzabile solo grazie all’aiuto finanziario della Confederazione.
Se vengono soddisfatti tutti questi presupposti, per l’inoltro della domanda il richiedente deve seguire le tappe seguenti.
Tappa A: compilare il modulo di richiesta
La qualità e la completezza dei contenuti presentati nel modulo di richiesta danno all’UFAC una prima impressione del richiedente e del provvedimento e sono determinanti per la valutazione della richiesta. Occore quindi prestare particolare attenzione alle istruzioni riportate a pagina 2 nel documento «art. 87b Cost. Modulo di richiesta » e alle spiegazioni dettagliate dei sottocapitoli
di cui al link:
Tappa B: compilare il foglio con i dati principali del richiedente
Il foglio con i dati principali del richiedente contiene le informazioni più importanti per la valutazione della richiesta e deve essere debitamente compilato. Il foglio non deve quindi presentare campi in rosso, altrimenti la richiesta non verrà presa in considerazione e sarà rispedita al mittente. Prima dell’inoltro della richiesta, il foglio va stampato e firmato.
Tappa C: inoltrare la richiesta
Il foglio con i dati principali del richiedente e il modulo di richiesta, redatti in una delle lingue ufficiali della Svizzera o in inglese e con firma del richiedente giuridicamente valida, devono essere inviati all’UFAC in formato elettronico e in formato cartaceo. I restanti documenti devono essere inoltrati in forma elettronica.
Indirizzo postale:
Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC)
Finanziamento speciale per il traffico aereo
3003 Berna
Svizzera
E-Mail Adresse:
spezialfinanzierung@bazl.admin.ch
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 19.11.2020
Contatto
Ufficio federale dell'aviazione civile
Finanziamento speciale
3003 Berna
Svizzera
Gaétan Dobjanschi
Tél: +41 58 484 56 61 (giorni feriali dalle 14 alle 16)
Katia Garobbio
Tel: +41 58 460 57 59 (giorni feriali dalle 14 alle 16)