Accordi tecnici

Per semplificare l'acquisizione del certificato die tipo, i lavori di mautenzione e l'esercizio degli aeromobili in Svizzera sono stati stipulati degli accordi bilaterali con diversi Stati ("Bilateral Aviation Safety Agreements", [BASA]) e egli accordi di cooperazione tra diverse autorità aeronautiche. Tra le altre cose, i BASA permettono di ricnoscere reciprocamente certificati e autorizzazioni.

 

Nel quadro dei BASA sono stati negoziati dei protocolli aggiuntivi in particolare con l'autorità aeronautica statunitense (FAA): "Implenentation Procedures for Airworthiness (IPA) e "Maintenance Implementation Procedures" (MIP). Tali protocolli aggiuntivi contengono direttive riguardanti lo sviluppo, la produzione, la manutenzione, il mantenimento dell'aeronavigabilità e l'esportazione die aeromobili. Se necessario, è possibile includere ulteriori ambiti nella cooperazione tecnica degli Stati coinvolti.

Attualmente esistono in particolare i seguenti accordi tecnici tra la Svizzera e altri Stati:

- BASA Switzerland - USA
- BASA IPA Switzerland - USA
- MAG USA - Switzerland
- MIP USA - Switzerland
- FAA FOCA IPA
- MoU BASA FOCA - ANAC
- Working Arrangement TCCA - FOCA
- MoU IAC-AR - FOCA
- accordi di cooperazione tra l'UFAC e autorità aeronautiche estere nell'ambito della manutenzione degli aeromobili NON-EASA

Gli accordi tecnici possono essere scaricati alla voce "ulteriori informazioni", disponibile nella scheda "documenti".

 
 
 
 
 
 
 
 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 09.05.2019

Inizio pagina

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/sicurezza/affari-internazionali/technische-abkommen.html