Sicurezza aerea (safety)

Con il termine safety si indica l’insieme di misure volte a garantire l’affidabilità tecnica e operativa di tutti gli attori dell’aviazione civile. Concerne tutti i settori dell’aviazione civile, dalle operazioni di volo ai servizi della sicurezza aerea, passando per gli aeroporti, le imprese attive nella costruzione e manutenzione come pure la formazione del personale aeronautico.

Costruttori, compagnie aeree, esercenti di aeroporti, autorità dell’aviazione civile formano un sistema integrato volto a fare del trasporto aereo uno dei trasporti più sicuri in assoluto. Dalla progettazione degli aeromobili alla loro manutenzione, alle procedure definite dalle compagnie aeree e alla formazione degli equipaggi, ogni elemento svolge un ruolo determinante nella ricerca di uno standard elevato di sicurezza.

L’attività di vigilanza esercitata attraverso audit e ispezioni periodiche e sistematiche presso i diversi attori del trasporto aereo mira a verificare l’osservanza delle prescrizioni e degli standard vigenti, ovvero delle regole della tecnica. Laddove economicamente sostenibile, l’UFAC si impegna ad attuare in modo coerente il principio del «safety first», secondo il quale non devono essere rispettate soltanto le regole, ma anche lo stato della tecnica (best practice).

La sicurezza aerea (safety), che si ispira al motto « safety first », è al tempo stesso il risultato del rispetto delle normative in vigore e della partecipazione attiva di tutti i protagonisti del settore. Dipende quindi in gran parte dai valori, dai comportamenti e dalle competenze di tutti gli attori del settore aereo (cultura della sicurezza). Questa partecipazione attiva degli attori è indispensabile per raggiungere gli obiettivi. Quando sopraggiunge un problema, occorre stabilire la concatenazione degli eventi, identificare le cause e prendere decisioni per evitare che si ripresentino in futuro. L’interconnessione e la cooperazione tra tutti gli interessati è dunque un presupposto imprescindibile.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/sicurezza/sicurezza/sicurezza-aerea--safety-.html