Aeroporto di Ginevra: modifica del regolamento di esercizio e approvazione dei piani

Berna, 25.11.2022 - Il DATEC ha approvato il «Dossier après plan sectoriel de l'infrastructure aéronautique (PSIA)» depositato dall'aeroporto internazionale di Ginevra (AIG) nel 2019. Questa decisione consente, tra le altre cose, di stabilire un nuovo livello di rumore ammissibile e di introdurre un sistema di quote per i decolli notturni ritardati dopo le 22. Si attuano così le misure definite nella scheda PSIA per limitare il rumore del traffico aereo.

In seguito all'adozione della scheda PSIA da parte del Consiglio federale nel 2018, l'aeroporto di Ginevra aveva presentato all'Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) una domanda di modifica del regolamento di esercizio nonché una domanda di approvazione dei piani per i progetti infrastrutturali e operativi. Nel corso della procedura, l'UFAC ha trattato diverse opposizioni. L’approvazione del dossier da parte del Dipartimento federale competente (DATEC) segna così l'inizio dell'attuazione della scheda PSIA per l'AIG. Si tratta della conclusione di uniniziato nel 2013, che ha coinvolto i servizi federali e cantonali competenti nonché l'esercente dell'aeroporto.

È stato stabilito un nuovo livello di rumore ammissibile per l'aeroporto, che costituisce un riferimento essenziale per le autorizzazioni di costruzione nel Cantone di Ginevra. Esso delimita l'aumento massimo del livello di rumore del traffico aereo e l'aeroporto è tenuto a verificare annualmente il rispetto dei valori.Il catasto dei rumori del traffico aereo sarà conseguentemente aggiornato.

Voli in ritardo

Con l'approvazione del nuovo regolamento di esercizio, è stata raggiunta una nuova tappa fondamentale: per la prima volta viene introdotto un sistema innovativo di quote per i decolli notturni ritardati, che hanno il maggiore impatto fonico. Esso riguarda le partenze programmate prima delle 22 ma ritardate oltre questo orario. Il sistema prevede tasse progressive e altamente dissuasive in caso di superamento delle quote.

L'approvazione dei piani consentirà infine un esercizio in grado di soddisfare i requisiti futuri, garantendo nel contempo le migliori condizioni di sicurezza e di fluidità del traffico. Il progetto prevede infatti la realizzazione di un'uscita rapida dalla pista, che ne permetterà un utilizzo più efficace, nonché la revoca dei vincoli all'utilizzo di alcuni piazzali di sosta.

La decisione è pubblicata il 25 novembre 2022 nel Foglio federale e nei Fogli Ufficiali dei Cantoni Ginevra e Vaud.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ultima modifica 31.08.2022

Inizio pagina

Abbonamenti alle news

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/bazl_vorstellung/medien/comunicati-stampa.msg-id-91930.html