Informazione per i detentori di aeromobili «Malfunzionamento dei motori ROTAX»
A seguito di nuove segnalazioni in merito a malfunzionamenti critici di un motore ROTAX, l’UFAC e l’Ufficio federale tedesco dell’aviazione civile (LBA) hanno deciso di avviare un’indagine. Da un’analisi è emerso che in Svizzera questi problemi con i motori ROTAX sono ricorrenti.
Con la presente comunicazione l’UFAC intende richiamare l’attenzione sulla questione e informare i piloti, i detentori di aeromobili, le scuole di volo e le imprese di manutenzione interessati.
Le informazioni generali sui malfunzionamenti dei motori ROTAX devono essere pubblicate su Internet sotto forma di un primo SAND (Safety Awareness Data Notification) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul tema.
FOCA SAND 2023-003 Informazione concernente un aumento dei malfunzionamenti dei motori ROTAX
Nell’ambito di un’ulteriore indagine e a causa di ripetuti problemi ai motori Rotax 912/914, l’UFAC e l’LBA hanno raccolto altri dati per ottenere informazioni sulle cause.
Attraverso la raccolta di informazioni aggiuntive sui malfunzionamenti dei motori ROTAX vorremmo mettere in evidenza i seguenti punti.
Attualmente il lavoro dell’UFAC si concentra sulla raccolta di ulteriori informazioni e dati.
- L’obiettivo dell’UFAC e delle autorità competenti è capire se i malfunzionamenti segnalati sono indice di un «problema sistemico»;
- unico scopo di questo rilevamento è individuare le cause di questi eventi;
- ai fini del rilevamento è stato creato un questionario in collaborazione con l’LBA e l’UFAC poiché in Germania si sono verificati gli stessi problemi ai motori Rotax;
- è pertanto opportuno che l’intero questionario ( DOCX, 220 kB, 26.03.2024) venga compilato con la maggior precisione possibile.
L’analisi richiede tempo. Anche i piloti, i detentori di aeromobili, le scuole di volo e le imprese di manutenzione che volano con aeromobili dotati di motori ROTAX o ne effettuano la manutenzione possono contribuire fornendo informazioni.
Vi preghiamo di segnalare eventuali stranezze e anomalie all’UFAC attraverso il portale www.aviationreporting.eu.
- power loss;
- rough running, vibrations;
- engine failure.
Per ulteriori domande o chiarimenti potrete rivolgervi ai nostri specialisti.
Per informazioni tecniche:
Christian Hanke
Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC)
Divisione Sicurezza tecnica