Dieci consigli per prevenire le violazioni dello spazio aereo

FOCA SAND-2008-001

Contesto

Nel 2007 sono state notificate 201 violazioni dello spazio aereo elvetico e di quello controllato dalla Svizzera (Airspace infringements). 22 violazioni si sono verificate nella CTR e nelle TMA di Zurigo e 36 nello spazio aereo controllato di Ginevra. Il numero di violazioni più alto in assoluto è stato registrato nello spazio aereo dell'aeroporto di Berna con 64 voli non autorizzati nelle relative CTR e TMA. Le restanti violazioni si distribuiscono sugli altri aerodromi regionali o sono da ricondurre a voli non autorizzati negli spazi aerei C o D al di sopra di FL 100/130.

Otto delle violazioni hanno causato un Airprox, compromettendo la sicurezza di aeromobili che volavano correttamente (in cinque casi aerei da trasporto). L'UFAC ha giudicato 34 casi ad "alto rischio".

Raccomandazione

Le violazioni dello spazio aereo risultano essere tra i principali rischi dell'aviazione svizzera. Già nel rapporto dell'UFAC del 2006
emerge che gran parte degli eventi notificati sono da ricondurre a violazioni dello spazio aereo.

Con una campagna manifesti «Safety Awareness Campaign», l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) intende perciò attirare l'attenzione degli operatori del mercato su questo rischio costante. Nell' allegato (PDF, 18 kB, 08.03.2013) forniamo dieci consigli pratici per prevenire avvicinamenti pericolosi nello spazio aereo controllato.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'aviazione civile

Gestione della sicurezza e dei rischi
3003 Bern
Fax: +41 58 465 96 01

srm@bazl.admin.ch

Stampare contatto

Avoid airspace infringement!
https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/sicherheits-und-risikomanagement/stay-safe-/empfehlungen--sand-/top-ten-tips-zur-vermeidung-von-luftraumverletzungen.html