Raccomandazioni e avvisi di sicurezza

Raccomandazione di sicurezza SISI: il parere dell’UFAC

Un esempio: due aerei si avvicinano troppo l’uno all’altro nello spazio aereo e ciò si verifica più volte nella stessa regione. Un altro esempio: un aereo precipita. In entrambi i casi indaga il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Se vengono individuate carenze nella sicurezza, il rapporto finale del SISI formula alcune raccomandazioni di sicurezza. Il mandato: verificare l’implementazione e ridurre il deficit di sicurezza.

L’UFAC informa sullo stato di attuazione

Gli specialisti dell’UFAC esaminano ogni deficit di sicurezza sottoposto all’Ufficio per valutarne il rischio. L’UFAC (autorità di sorveglianza indipendente) e il SISI (autorità indipendente per le inchieste sulla sicurezza) hanno ruoli diversi. Pertanto può succedere che valutino un rischio in maniera diversa. A ciò si aggiungono fattori esterni, come la necessità di un adeguamento a livello legislativo oppure adattamenti di natura tecnica o operativa da parte dell’industria con conseguenti costi che comportano un ritardo nell’implementazione.

La legge stabilisce che l’UFAC informi periodicamente il SISI e il DATEC quale Dipartimento competente in merito all’attuazione delle raccomandazioni di sicurezza del SISI o che spieghi le ragioni per le quali non ha ancora attuato le raccomandazioni o adottato misure.

Vi interessa il punto di vista dell’UFAC? Ecco il parere dell’UFAC in merito alle raccomandazioni di sicurezza.


Avvisi di sicurezza

In alcuni casi emergono nel corso di un’inchiesta deficit di sicurezza che non si possono eliminare solo adeguando i regolamenti o le prescrizioni né con la sorveglianza diretta, ma che richiedono piuttosto una maggiore o migliore consapevolezza del rischio (awareness).

In questi casi il SISI formula un avviso di sicurezza all’attenzione di determinati gruppi di riferimento o d’interesse del settore dei trasporti. Lo scopo di tale avviso è aiutare le imprese, le persone e le organizzazioni interessate a riconoscere un rischio e la conseguente necessità di intervento.

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/themen/sicherheit/sicherheits-und-risikomanagement/sust-sicherheitsempfehlungen.html