L’UFAC ha sviluppato un sistema di misurazione e di calcolo per determinare le emissioni dei motori a pistoni impiegati nell’aviazione. Ciò allo scopo di stilare inventari ancora più completi delle emissioni. I risultati delle misurazioni e le schede relative alle emissioni dei più diffusi motori a pistoni impiegati nell’aeronautica sono ora accessibili al pubblico.
Motori a pistoni
Il rapporto di sintesi descrive il comportamento delle emissioni e il metodo di calcolo per determinare le emissioni dei motori a pistoni per aeromobili. Sono illustrati anche gli aspetti operativi e le rispettive ripercussioni sulle emissioni e la possibilità di ridurle. Negli allegati 1-5 figurano i dettagli delle nuove procedure di misurazione e dei test effettuati. Le schede tecniche relative alle emissioni dei motori a pistoni per aeromobili possono essere scaricate dal sito (link in basso).
Motori di elicotteri
I dati relativi alle emissioni dei diversi motori utilizzati sugli elicotteri non sono a tutt'oggi pubblicamente accessibili e non esiste alcun metodo per calcolare in modo dettagliato tali emissioni. L'UFAC ha quindi sviluppato un proprio metodo di calcolo per determinare in modo più preciso le emissioni degli elicotteri. Tale metodo non richiede la conoscenza dei dati particolareggiati dei singoli motori.
Motori turboelica
I motori turboelica sono motori a getto che azionano un’elica anziché una ventola. L’agenzia svedese FOI (Federal Defence Research Agency) gestisce una banca dati confidenziale contenente dati sui fattori di emissione e sul consumo di carburante dei motori turboelica. Informazioni al riguardo sono disponibili al seguente indirizzo:
Motori a getto e turbofan
I fattori d’emissione e il consumo di carburante risultanti dalla certificazione delle emissioni di motori a getto e turbofan sono raccolti nella banca dati delle emissioni tenuta dall’OACI. Essa contiene una panoramica di tutti i motori per i quali i produttori hanno comunicato i dati, nonché schede tecniche per ogni singolo motore. La banca dati è accessibile all’indirizzo: