Per il calcolo è sufficiente conoscere la potenza del motore (CV all'albero) che, attraverso funzioni di approssimazione, fornisce poi i valori relativi al consumo di carburante e i fattori di emissione. Tenendo conto anche della durata e della potenza utilizzata nelle diverse fasi di volo per le diverse categorie di elicotteri, è possibile stimare le emissioni nelle vicinanze degli aerodromi e per ora di volo.
L'UFAC ha sviluppato questo metodo sulla base di una serie di proprie misurazioni delle emissioni dei motori di elicotteri effettuate in collaborazione con il "Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt DLR", su dati confidenziali dei costruttori, su manuali d'esercizio di elicotteri e prove di volo. Nel documento "Guidance on the determination of helicopter emissions" sono descritti tutti gli elementi del metodo e le basi su cui si fondano:
È anche possibile scaricare una tabella con valori di emissione già calcolati per diversi tipi di elicottero. Essa contiene tutte le formule utilizzate e tutti i passaggi del calcolo (le colonne nascoste possono essere visualizzate). I campi con sfondo grigio sono campi di immissione. Quelli con sfondo verde indicano elicotteri con motore a pistoni.
Attenzione: sebbene il metodo dell'UFAC permetta di stimare in modo alquanto accurato le emissioni di determinati elicotteri, l'utilizzatore deve tenere presente che le caratteristiche di emissione individuali di determinati motori non vengono prese in considerazione nel risultato. La stima effettuata con il metodo dell'UFAC e il risultato di un calcolo basato sulla conoscenza dei parametri esatti del motore e dell'elicottero possono divergere di un fattore 2. Parimenti, non è opportuno utilizzare i risultati per un confronto delle emissioni di elicotteri di dimensioni analoghe ma di tipo diverso.