Certificati

banner-certificate

Di quale certificato ho bisogno?

Non è necessario alcun certificato per pilotare droni di peso inferiore a 250 grammi. Tuttavia, si raccomanda vivamente di completare almeno la formazione A1/A3. Per tutte le persone che volano con droni di peso superiore a 250 g, è obbligatorio un certificato. La quantità di formazione e di test dipende dalla sottocategoria (A1, A2, A3) in cui viene pilotato il drone. Maggiori informazioni sono disponibili nella categoria aperta.

Panoramica dei certificati

FOCA-UAS-Certificates-Overview-IT
Sommario e dipendenze dei certificati (i certificati STS saranno disponibili in Svizzera solo a partire dal 2024)
  • A1/A3: Le persone che desiderano utilizzare un drone nella sottocategoria A1 o A3 necessitano del certificato A1/A3. La formazione e l'esame per il certificato di competenza A1/A3 possono essere completati a casa tramite UAS.gate.
  • A2: Le persone che desiderano utilizzare un drone nella sottocategoria A2 necessitano del certificato A2. Chi desidera ottenere un certificato di pilota remoto (A2) deve prima superare l'esame per il certificato di idoneità (A1/A3). Per l'esame A2, è necessario apprendere ulteriori contenuti didattici e completare la formazione pratica in modo indipendente. Le conoscenze di pilotaggio remoto acquisite attraverso l'autoapprendimento vengono poi autodichiarate nel UAS.gate. L'esame A2 in sé è un esame scritto a scelta multipla, che si svolge presso il centro d'esame dell'UFAC a 3063 Ittigen.
  • STS: L'UFAC offre l'esame teorico per piloti remoti che intendono volare secondo un STS. Più informazioni sui contenuti dell'esame teorico STS e sull'addestramento pratico sono disponibili su: Scenari standard dell'UE (admin.ch). Si prega di notare che per volare secondo STS è comunque necessario richiedere un'autorizzazione.

Ulteriori informazioni sui certificati

Fallimento in un esame
Per superare gli esami, deve rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Se non riesce a superare l'esame, può ripeterlo gratuitamente tutte le volte necessarie. I risultati dell'esame non possono essere visualizzati.

Validità dei certificati
I certificati sono validi in tutti i Paesi in cui si applica il regolamento UE sui droni. Dopo 5 anni (scadenza del certificato) le conoscenze teoriche acquisite devono essere rinnovate. Verrà informato sulla procedura esatta in tempo utile prima della scadenza del suo certificato.

Portare i certificati
Deve essere in grado di mostrare il suo certificato in qualsiasi momento quando vola. Il formato non è importante: può portare con sé il certificato in formato digitale o stamparlo.

Altre domande sui certificati?

Troverete le risposte nelle FAQ.

 

Ultima modifica 22.04.2024

Inizio pagina