Comunicazioni tecniche (CT)

Le comunicazioni tecniche (CT) sono pubblicazioni dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) relative alla navigabilità degli aeromobili. Esse concernono in particolare lo sviluppo, la certificazione, la costruzione e la manutenzione degli aeromobili e di parti di essi nonché il personale e le imprese addette alla manutenzione. Le comunicazioni tecniche possono essere ordinate presso il News Service dell’UFAC.

In generale, le CT forniscono informazioni, spiegazioni o precisazioni riguardo all’interpretazione dell’UFAC di determinate disposizioni legali o concernenti le relative procedure di attuazione. La suddivisione delle CT praticata finora (istruzioni [CT-I], direttive [CT-D], comunicazioni [CT-C], informazioni [CT-INFO]) è stata semplificata in seguito a una decisione della Commissione di ricorso del DATEC. In futuro, le nuove comunicazioni e quelle sottoposte a revisione saranno pubblicate sotto forma di direttive o di comunicazioni. Per quanto concerne le CT della vecchia categoria «istruzioni» non abrogate, in futuro saranno considerate «direttive», ai sensi di quanto segue.

Direttive

Le direttive (raccomandazioni o spiegazioni) non sono vincolanti come le disposizioni legali. Secondo i cosiddetti AMC (Acceptable Means of Compliance) o IEM (Interpretative and Explanatory Material), esse illustrano come l’autorità interpreta le disposizioni giuridiche e le ordinanze esecutive. Non è escluso che una direttiva possa rivestire un ruolo determinante nel caso di una controversia giuridica o, ad esempio, di un incidente aereo. In linea di massima, la prova di una sicurezza equivalente può essere fornita con altri mezzi. Le direttive sono inoltre intese a definire una prassi amministrativa uniforme, con lo scopo di applicare la legge in modo coerente.

Comunicazioni

Le comunicazioni forniscono informazioni di carattere generale che non incidono sulla navigabilità. Un esempio: l’organizzazione e le procedure di sorveglianza tecnica dell’UFAC.

Ulteriori informazioni

Abbonamento alle Comunicazioni tecniche (CT)

https://www.bazl.admin.ch/content/bazl/it/home/luftfahrzeuge/aktuell/technische-mitteilungen--tm-.html