Accordi sul trasporto aereo
Il settore aeronautico è fortemente influenzato dalle relazioni internazionali. Oltre agli accordi multilaterali vi sono numerosi accordi bilaterali conclusi individualmente con singoli Stati. Questi accordi precisano in particolare quali diritti di traffico possono essere esercitati dalle compagnie aeree e le rotte da utilizzare.
Sotto questa rubrica trovate informazioni sull’Accordo bilaterale sul trasporto aereo tra la Svizzera e la Comunità europea e un elenco degli accordi bilaterali conclusi con altri Stati.

Accordo bilaterale sul trasporto aereo con la Comunità europea
Dal giugno 2002 la Svizzera e l’Ue sono legate da un accordo bilaterale sul trasporto aereo. L’accordo ha consentito alle compagnie aeree svizzere di accedere al mercato europeo liberalizato. Per quanto riguarda i rapporti di proprietà delle imprese di trasporto aereo, i cittadini svizzeri godono degli stessi diritto dei cittadini dell’Ue.

Altri accordi sul trasporto aereo
Per operare su destinazioni estere, una compagnia aerea deve disporre dei diritti di traffico dello Stato in questione. Generalmente, i singoli Paesi si accordano reciprocamente questi diritti di traffico nell’ambito di accordi bilaterali sul trasporto aereo. La Svizzera ha stipulato accordi di questo genere con oltre 150 Stati.
