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Approved Training Organisation (ATO)

ATO

Nuove certificazioni ATO

Le organizzazioni che desiderano essere certificate come ATO (Approved Training Organisation) saranno informate del processo di certificazione nell’ambito di un incontro informativo prima della presentazione della domanda (pre-application meeting). La certificazione richiede circa 6 – 12 mesi, a seconda della qualità dei documenti presentati. Contattateci e saremo lieti di fissare un appuntamento.

Demande

Le nuove domande e le modifiche all’interno di un’ATO richiedono solitamente un esame del contenuto da parte di un ispettore. A seconda del tipo di domanda, devono essere presentati documenti diversi. Qui è possibile scaricare i documenti relativi ai vari tipi di domanda.

Certification Leaflet CL MS und CL OM/TM

Per ottenere un certificato ATO le scuole di volo devono disporre di un sistema di manuali verificato dall'UFAC e composto da un sistema di gestione (OMM), da un manuale d'esercizio (OM) e da un manuale di formazione (TM).

Il CL MS è a disposizione delle organizzazioni di addestramento (ATO) quale strumento di ausilio per la redazione del loro «Organisation Management Manual» (OMM), che ne descrive il sistema di gestione (MS).

Per la redazione dell'«Operations Manual» (OM) e del «Training Manual» (TM) viene messo a disposizione il CL OM/TM che, oltre a proposte di soluzioni concrete, contiene anche domande di autoverifica per permettere alle scuole di prepararsi agli audit e alle ispezioni.

Formulari per le richieste ATO

Domanda di rilascio o modifica di un certificato

La domanda per l’ottenimento di un certificato ATO viene presentata per il primo rilascio di tale certificazione o per la modifica di un certificato ATO di cui si è già in possesso (nuovi corsi o modifiche dei simulatori utilizzati). Se dall’esame della domanda risulta che i requisiti sono soddisfatti, viene rilasciato un certificato ATO, in cui sono elencati i corsi approvati. Un corso è considerato approvato solo dopo l’ottenimento del certificato, cui si aggiunge ora anche il form 105 firmato dall’UFAC. Affinché la domanda possa essere trattata devono essere presentati il form 105 e una «Compliance List» corrispondente.

Domanda di modifica della documentazione relativa all’esercizio

La domanda di modifica della documentazione relativa all’esercizio (ad es. modifiche a OMM, OM, TM o Syllabi) non ha alcuna influenza sul certificato di un’ATO. A differenza di quanto avvenuto in precedenza, ora l’organizzazione deve presentare anche tale domanda attraverso il form 105. L’approvazione o accettazione della modifica avviene tramite la firma di quest’ultimo da parte dell’UFAC.

Notifica del personale addetto alla gestione

L’assunzione delle funzioni corrispondenti di una scuola di volo da parte di nuovo personale richiede una notifica all’UFAC. Lo stesso vale anche per la prima attribuzione. L’UFAC deve inoltre accettare l’Accountable Manager.

Nelle ATO le funzioni di gestione sono: Accountable Manager (AM), Head of Training (HT), Chief Flight Instructor (CFI) e Chief Flight Instructor (CTKI) - le ultime due per l’addestramento professionale dei piloti - e infine, ad eccezione delle ATO sottoposte a una organisational review, Safety Manager (SM) nonché Compliance Monitoring Manager (CMM).

L’UFAC deve essere informato almeno 10 giorni prima del cambiamento. La modifica comporta anche una revisione dell’OMM. Sia la modifica dell’OMM sia l’assunzione di personale per le funzioni di gestione richiedono la presentazione del form 105.

Modelli di manuali ATO (OMM, OM, TM, list of aircraft/instructors)

Per la redazione di manuali necessari ai fini della certificazione ATO (OMM, OM, TM), l'UFAC mette a disposizione modelli in formato word. Il contenuto di questi ultimi corrisponde agli esempi che si possono trovare nel CL OM/TM. Lo scopo di tali documenti è essere d'ausilio ai futuri ATO fornendo loro una base per la stesura dei propri sistemi di manuali. Tuttavia è importante che i manuali rappresentino fedelmente l'organizzazione e forniscano un contributo valido nell'esercizio delle attività quotidiane.

Nel caso dell'OMM vi sono essenzialmente due modi di attuazione del «Safety Risk Management» e del «Compliance Monitoring». Il metodo dell'«Organisational Review» (OR) è a disposizione delle organizzazioni che offrono esclusivamente addestramenti LAPL/PPL/SPL/BPL.

Modelli:

Programmi di addestramento (syllabi)

Le scuole di volo devono creare un programma di addestramento per qualsiasi tipo di formazione offerta. Questi programmi sono richiesti per conformarsi alla Parte-FCL del'Air Crew Regulation. Per quanto riguarda il Type Rating, devono inoltre essere attuati, dal punto di vista del contenuto, gli Operational Suitability Data del costruttore. Il documento CL OM/TM contiene informazioni su come creare i diversi programmi di formazione.

Implementation Journals

Gli Implementation Journals supportano le scuole di volo con nuovi requisiti in temi specifici. I documenti aiutano a implementare questi cambiamenti e accompagnano il processo di certificazione.